Cinquant'anni di Spider-Man - L'Uomo Ragno in Italia - Gallery

Credits: Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Moltissime le pubblicazioni dedicate a Spider-Man in Italia; ecco due numeri della prima serie regolare con la testata "L'Uomo Ragno", targata Editoriale Corno, rispettivamente del 1974 (n.98) e 1975 (n.127). La testata partita nel 1970 cessò le pubblicazioni nel 1981.


Credits: Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Ancora due uscite dell'Editoriale Corno, il n.146 del 1975 (da notare il cambiamento nell'impostazione grafica della testata e il prezzo di Lire 300) e il n.73 della serie di ristampe "L'Uomo Ragno Gigante" (i "giganti" della Corno ristampavano storie di personaggi come Uomo Ragno, Fantastici Quattro, Capitan America, Vendicatori in formato rivista e in ordine cronologico). Per quest'ultimo l'anno è il 1982 e il prezzo più consistente: ben 1.000 Lire.


Credits: Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Dagli anni'70, due numeri della rivista Eureka (Editoriale Corno). Le strisce dell'Uomo Ragno debuttano sulla testata col n.180 del giugno 1978 (in copertina un sorridente Stan Lee) ma appaiono anche nel n.9 della collana di volumetti "Superfumetti" dello stesso editore. Il n.189 del marzo 1979 sfrutta il collegamento con uno dei primi film dedicati a Spider-Man. Peraltro un "film di montaggio" assemblato da un paio di episodi televisivi, che certo farà sorridere in confronto a quelli odierni zeppi di effetti speciali e grafica computerizzata.


Credit: Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Marzo 1981: Corno chiude praticamente tutte le testate classiche: sopravvive "Il Settimanale dell'Uomo Ragno", in formato pocket, che pubblica a rotazione anche molti altri personaggi Marvel. L'esperienza dura meno di un anno. A fianco del n.1 vediamo il n.43 che è del gennaio 1982 e segna la chiusura della testata. Le succederà una seconda serie nel formato classico, ma anch'essa dalla vita breve.


Credit: Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Nel 1981, L'Uomo Ragno è apparso - con un adattamento a fumetti dei fotogrammi del cartoon televisivo - addirittura sul Corriere dei Piccoli, testata storica della Rizzoli che proprio in quegli anni cominciava a sentire la concorrenza dei tanti personaggi proposti dalla tv e si adattava proponendoli in qualche modo: talvolta con questo tipo di adattamento (un'operazione analoga a quella di Spider-Man fu fatta con un serial dedicato a Flash Gordon), altre volte con storie disegnate in Italia ad hoc, come avvenne per Daltanious o Lady Oscar.


Credit: Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Nel 1987 Star Comics riporta l'arrampicamuri nelle edicole: è la terza serie regolare con la testata "L'Uomo Ragno"; la numerazione prosegue tuttora nonostante il cambio di casa editrice - Marvel Italia, poi Panini Comics - negli anni '90 e un paio di cambiamenti di nome della testata, che sulla scia del rinnovato successo dell'eroe nei cinema, si uniforma a quella originale ("Spider-Man", dal 2008, "Amazing Spider-Man" dal 2012). A destra il n.13 del 1988, mentre a sinistra le rese dei primi numeri dell'edizione Star sono ricopertinate e rilegate formato "Raccolta" (datata 1988 anche se gli albi all'interno sono appunto i primi del 1987); un'usanza in voga anche ai tempi dell'Editoriale Corno e che però sparirà da casa Star dopo qualche anno.


Credit: Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Peter Parker/Uomo Ragno sposa finalmente Mary Jane Watson nei fumetti americani nel 1987; in Italia l'evento arriva in un numero speciale ancora per i tipi della Star Comics: è il 1991. Alle copertine, uno dei più classici disegnatori Marvel: John Romita.


Credit: Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Due numeri uno dagli anni '90: lo Spider-Man futuribile del 2099 appare in una collana Star Comics nel 1993 (preceduto da un numero speciale). Nel 1995 - quando è già avvenuto il passaggio al nuovo editore Marvel Italia - debutta la collana "L'Uomo Ragno Deluxe" (poi "L'Uomo Ragno Magazine"). Entrambe affiancano la collana regolare che prosegue. Anche "L'Uomo Ragno 2099" passerà sotto il marchio Marvel Italia.


Credit: Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Un numero importante e una curiosità, entrambi targati Marvel Italia: L'Uomo Ragno Classic giunge al n.50 nel 1995 con una copertina speciale in parte prismatica e con disegni inediti di John Romita; del 1994 invece "For Fans Only", serie di volumetti per le librerie specializzate, con recuperi di storie inedite di vari personaggi. Ovviamente, si debutta con Spider-Man. Numerose le apparizioni speciali del personaggio su altre testate, miniserie, volumi e volumetti da edicola e da libreria.


Credit: Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

1994: All American Comics II Serie n.2 (Comic Art) è una delle ultime pubblicazioni prima che Marvel Italia prenda il controllo di tutto il parco testate relativo ai personaggi Marvel; oltre a essere una delle tante apparizioni fuori dalla serie regolare dell'Uomo Ragno, in copertina mostra tra l'altro Venom, Quest'ultimo tormenta Spider-Man sin dalla fine degli anni '80 e nel decennio successivo diviene uno dei principali antagonisti di Spider-Man, oltre a ottenere anche una propria collana (in Italia dal 1994). L'elegante volumetto della serie "I Classici del Fumetto" (2003) è invece un esempio delle pubblicazioni da edicola che Panini realizza in anni più recenti in collaborazione con altri editori - in questo caso Repubblica - spesso per la vendita in abbinamento con altre testate.


Credit: N. Battista; Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Un mix di uscite regolari e speciali, a simboleggiare la complessa e lunga storia editoriale di Spider-Man - L'Uomo Ragno - nel nostro paese. Dai tempi dell'Editoriale Corno (anni '70 e '80) fino alla Marvel Italia e poi Panini Comics. Passando per altre etichette quali Star Comics, Comic Art, Max Bunker Press. Ma anche con volumi - da edicola o da libreria - editi da nomi come Mondadori, Einaudi Stile Libero, Repubblica, RCS.


Credit: N. Battista; Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Le strisce quotidiane - , soprattutto di quelle più classiche degli anni '70 a firma Stan Lee-John Romita - appaiono nel nostro paese in più di una occasione. Oltre a un altro numero dell'"Eureka" anni '70 (Corno) ecco le riviste "Bhang" ed "Eureka Avventura Classic" che ripropongono la strip negli anni '90 per i tipi della Max Bunker Press di Luciano Secchi (che aveva portato il personaggio in Italia ai tempi della Corno).


Credit: N. Battista; Marvel Worldwide, Inc./The Walt Disney Company

Per finire, non mancano le pubblicazioni dedicate al pubblico più giovane: dal "Il Giornalino dell'Uomo Ragno" targato Corno, qui rappresentato da una raccolta del 1983 che racchiude tre numeri del 1981, a Marvel Kids/L'Uomo Ragno TV (il cui n.1 porta la data del 1996 e l'editore è Panini); da "Marvel Junior" (con cui si cimentano le Edizioni Cioé nel 2000 in collaborazione ancora con Marvel Italia/Panini) fino al n.11 di Spider-Man Magazine (maggio 2012), la più recente tra queste testate, lanciata nel 2011 direttamente da Disney (che negli Stati Uniti ha rilevato Marvel da alcuni anni).


Le pubblicazioni dedicate a Spider-Man nel nostro paese sono moltissime: lungi dal voler fare una lista completa, ecco una serie di copertine che ritraggono momenti importanti o curiosi della lunga e complessa vicenda editoriale del personaggio targato Marvel.

YOU MAY ALSO LIKE