5 motivi per cui la barba piace alle donne

Ian Gavan/Getty Images

La barba non gratta
Una bella barba lunga accarezza con dolcezza le guance e il corpo di una donna. Vogliamo mettere con quell'effetto-cartavetrata che viene scatenato da una barbetta corta e ispida? Inoltre una barba folta aiuta a prevenire irritazioni, escoriazioni e follicolite dovute alla rasatura continua: paradossalmente chi ha la barba possiede una pelle più liscia di chi si rade regolarmente. (Nella foto: Michael Fassbender)


Kevin Winter/Getty Images

La barba rende più virili
L'uomo barbuto è più connesso con i suoi istinti. Se ne frega delle apparenze, non si preoccupa più di tanto del grooming, vive in modo più naturale. E in alcuni casi intimidisce i malintenzionati. Barba è potere, prestigio, libertà. Zeus ha la barba, Leonida, il re di 300, pure. C'è anche una ricerca che lo sostiene: più pelo, uguale più maschio. (Nella foto: Gerard Butler)


Jason Merritt/Getty Images

La barba è trendy
Dopo anni di metrosexual, ora è il turno dell'hipster e del mandy (macho-dandy): uomo sicuro di sé e anche dei suoi limiti, virile ma che non ostenta, elegante ma un
po' gagà. (Nella foto: Christian Bale)


Scott Halleran/Getty Images

La barba fa più maturo
In media un uomo barbuto dimostra almeno cinque anni in più della sua versione rasata. Specie in certi uomini babyface, il pelo facciale aiuta a sembrare più adulti e sicuri di sé. Il fascino della barba è un misto equilibrato di selvaggio e sofisticato che le donne apprezzano molto. (Nella foto: James Harden, la barba più cool del panorama sportivo mondiale)


FRANCOIS GUILLOT/AFP/Getty Images

La barba fa vivere più a lungo
Una ricerca della University of Southern Queensland rivela che la barba ferma i raggi UV fino al 95%, aiutando a prevenire i melanomi. E alza le difese immunitarie rispetto a virus e batteri. Guardate le immagini di uomini centenari: la maggior parte di essi porta la barba. Sapere di avere vicino un highlander piace alle donne. (Nella foto: George Clooney)


Ben Affleck ci ha ricostruito una carriera (vedi Argo), Michael Fassbender la usa per essere ancora più fico, George Clooney per avere ancora più fascino, Russell Crowe la coltiva da santone selvaggio. La barba è il vero trend degli ultimi mesi, una moda che ci piace perché sdogana l'uomo nella sua naturalezza (anche se dietro ci sono fior di prodotti per la cura del pelo e sono pure tornati le barberie old style ). Ma la barba è anche un accessorio biologico che piace alle donne. Ecco allora cinque motivi per farsela crescere.

YOU MAY ALSO LIKE