Udinese, un cucchiaio da 20 milioni di euro

Ansa

I giocatori dell'Udinese delusi alla fine della gara contro il Braga


Ap Photo

I giocatori del Braga si lanciano su Ruben Micael autore del rigore decisivo


La Presse

Udinese eliminata ai calci di rigore. Un anno fa il k.o. era stato contro l'Arsenal


Ap Photo

I giocatori del Braga esultano per la qualificazione


Ansa

Tutta la delusione di Brkic per l'occasione sfumata


Ap Photo

La festa dei giocatori del Braga davanti alla curva dei loro tifosi al Friuli


La Presse

... Beto si ritrova il pallone tra le mani con Maicosuel che si dispera


La Presse

La disperazione di Maicosuel dopo aver calciato il rigore decisivo


Ansa

Francesco Guidolin è uno dei profili preferiti da Tavecchio. Oggi guida lo Swansea

Ap Photo

Beto battuto dal colpo di testa di Armero per il vantaggio dell'Udinese


Ap Photo

Il momento dell'illusione: gol di Armero e Udinese in vantaggio


Ap Photo

Brkic osserva il pallone in rete: il Braga ha pareggiato con Ruben Micael


Ap Photo

Francesco Guidolin è stato esonerato dallo Swansea.

Passerà alla storia come il cucchiaio più costoso del mondo. Non è d'oro e nemmeno di platino, anzi. A pensarci bene vale a malapena l'ingresso in Europa League dopo aver sognato di entrare nel calcio che conta dalla porta principale. Il cucchiaio scellerato con cui Maicosuel ha consegnato vittoria e qualificazione ai rigori allo Sporting Braga vale almeno 20 milioni di euro.

Tanti ne ha lasciati l'Udinese sul terreno del Friuli per non essere riuscita a completare l'impresa di eliminare il Braga e accedere ai gironi. All'andata era finita 1-1 in Portogallo e al ritorno il copione si è ripetuto. Vantaggio rapido con Armero (25' del primo tempo) e pareggio di Ruben Micael (27' della ripresa) quando il Braga ha cominciato a dominare prendendo campo e pallone alla squadra di Guidolin.

Al di là della pazzia di Maicosuel una qualificazione strameritata dai portoghesi che sono parsi migliori sia all'andata che al ritorno. Qualche dato della partita del Friuli: 57% possesso palla per i vincitori, 18 tiri in porta, 11 calci d'angolo e Brkic strepitoso in almeno quattro occasioni. Alla fine Guidolin amaro ha lasciato intendere di essere pronto anche a fare un passo indietro: "Evidentemente la guida tecnica non è adeguata. Lo sport è crudele. Devo andare a casa e fare delle riflessioni approfondite sul futuro". Lo aveva già detto alla fine dello scorso campionato: troppo stress.

Se dovesse scegliere di fare un passo indietro la soluzione potrebbe essere Reja, friulano doc. Però non è scontato che Guidolin molli all'inizio della stagione un progetto che - perso l'accesso storico alla Champions per il secondo anno consecutivo - ora ha ben pochi obiettivi da inseguire se non la costruzione dell'ennesimo gruppo di gioiellini da poi ripiazzare sul mercato. In fondo quello che Pozzo ha sempre chiesto a Guidolin. La Champions? Un optional che non interessa. Maicosuel a parte.

YOU MAY ALSO LIKE