Crollo Napoli: addio scudetto a nervi scoperti

Il sogno di riportare lo scudetto sotto il Vesuvio è svanito in una domenica di inizio aprile, sul campo di una squadra in corsa per la salvezza e che mai, nelle settimane precedenti, aveva dato così grandi segnali di vitalità.

Il Napoli si butta via, cade contro l'Udinese e, in preda a una vera e propria crisi di nervi, vede la Juventus scappare via: 6 punti di distacco a 7 giornate dalla fine assomigliano a una sentenza, anche perché la differenza reti (+4 in favore dei bianconeri) regala ad Allegri un ulteriore bonus.

La domenica nera di Higuain

tratto da Mediaset Premium
Il momento in cui Irrati espelle Higuain

La domenica nera di Higuain

tratto da Mediaset Premium

La domenica nera di Higuain

tratto da Mediaset Premium

La domenica nera di Higuain

tratto da Mediaset Premium

La domenica nera di Higuain

Getty Images Sport
Irrati espelle Higuain in Udinese-Napoli: poi ci sarà la reazione dell'argentino

La domenica nera di Higuain

Getty Images Sport
La rabbia di Higuain espulso da Irrati

La domenica nera di Higuain

Getty Images Sport

La domenica nera di Higuain

Getty Images Sport

La domenica nera di Higuain

Getty Images Sport

Squadra troppo nervosa e la resa di Higuain

L'immagine simbolo dell'addio ai sogni scudetto è Gonzalo Higuain, trascinato dai compagni a bordo campo dopo aver incassato dal contestato Irrati il secondo giallo e l'espulsione. L'argentino si era messo sulle spalle la squadra rimediando al primo pasticcio difensivo con la rete numero 30 del suo incredibile campionato, ma questa volta non è stato sufficiente.

Troppo nervoso il Napoli, schiacciato mentalmente prima ancora che fisicamente e tatticamente da un'ottima Udinese. Sarri temeva da settimane per la tenuta psicologica dei suoi e la realtà ha confermato i suoi timori. Alla vigilia si era lamentato per l'ennesima volta del calendario e della mancata contemporaneità con la Juventus, in campo si è fatto buttare fuori dopo meno di mezz'ora per proteste. Esagerato.

Sarri e l'alibi precostituito per la sconfitta

Il tecnico toscano farà bene a riflettere su come sono andate a finire le cose. Continuando a discutere su calendario, orari e scelte della Lega ha fatto un favore ai suoi o ha preconfezionato l'alibi perfetto? Che messaggio ha fatto arrivare a un gruppo già poco abituato di suo a stare così in alto?

Tra l'altro i numeri lo smentiscono, perché nel girone di ritorno la Juventus ha giocato prima 9 volte contro le 5 del Napoli, ma in 4 di queste occasioni non c'è stata alcuna discrezionalità da parte della Lega essendoci obblighi legati agli impegni europei delle due squadre o richieste precise dell'Osservatorio del Viminale. Dunque, zero alibi. Eppure le energie mentali dei partenopei si sono consumate anche così.

Reina, assenza troppo pesante (e quel mercato mancato)...

L'altra considerazione è che il Napoli ha pagato carissimo l'assenza di Pepe Reina. Non è mancato solo il portiere, ma la guida spirituale della difesa e dell'intera squadra. Gabriel ha fatto il possibile, ma è franato sull'episodio decisivo, quello che ha indirizzato la partita dalla parte dell'Udinese pochi istanti prima dell'intervallo.

E' evidente che fare a meno del numero uno sia un rischio che tutti corrono, ma il ragionamento va esteso alla scelta del Napoli di giocarsi il campionato con 12-13 giocatori al massimo. Una rotazione strettissima che nemmeno il mercato di gennaio - con la possibilità di vincere lo scudetto - ha modificato. Che De Laurentiis si sia fatto sfuggire l'attimo decisivo?

L'obbligo di non gettare tutto al vento

Resta l'applauso che merita la stagione del Napoli fin qui. Un campionato da record e non solo grazie alle reti di Higuain. Sarri ha costruito una macchina da gioco funzionale e a tratti irresistibile, che ha tenuto testa alla Juventus con orgoglio e dignità pagando la coperta corta, la scarsa abitudine a queste altezze e la presenza di un avversario mostruoso nella sua regolarità.

Ora l'obbligo è non gettare tutto al vento. Il Napoli merita di chiudere secondo e andare in Champions League senza patemi agostani: attenzione, il calendario è difficile e propone due trasferte contro Inter e Roma che sono autentiche trappole. Sarri compia l'ultimo miracolo: dimentichi i facili alibi e regali alla sua gente un finale all'altezza della recita.

YOU MAY ALSO LIKE