Treni spostati dai passeggeri, assenze record, propaganda moderna nelle scuole e altre storie dell'Asia

Quando lo sfortunato passeggero di un treno di pendolari è scivolato rimanendo con una gamba bloccata nello spazio tra i vagoni e la banchina in una stazione vicina a Perth, in Australia, gli altri pendolari sono scesi per aiutarlo. Hanno quindi iniziato a spostare il treno per creare per lo sfortunato compagno di viaggio lo spazio necessario per liberare la gamba. E ce l'hanno fatta!


Kevin Lee/Getty Images

Lo Swing and Bang Club è un club private nato a Hong Kong per sodisfare tutte le fantasie sessuali dei suoi clienti. Ha già 3mila soci, di età compresa tra i venti e i cinquant'anni. Per essere ammessi devono specificare quali sono le loro fantasie più ricorrenti (perché i perversi o i violenti non sono ammessi all’interno del club) e presentare analisi del sangue perfette. I costi di associazione sono bassi, e oscillano tra i 10 e i 50 euro. Ogni settimana viene organizzata una festa a tema, dove il tema è ovviamente una particolare fantasia. Tutti i soci possono partecipare, e molti di loro sostengono di aver sempre imparato qualcosa da queste serate, visto che, d'abitudine, vengono introdotte da una persona il cui compito è quello di dare qualche consiglio per migliorare le proprie performance e il piacere del partner.


Come si fa a sfruttare la tragedia di una ragazza di poco più di vent'anni picchiata e stuprata dal branco e poi gettata fuori dal finestrino morta a fini di marketing? Gli scatti di questa campagna che gli stessi indiani hanno definito disgustosa oltre che profondamente irrispettosa sono firmati da Raj Shetye, fotografo indiano che si è difeso dicendo di non essersi nemmeno lontanamente ispirato a quel terribile incidente che nel 2012 ha sconvolto l'intera nazione. Le sue foto, però, sono scomparse dalla rete, e sicuramente le case di moda che avevano vestito i protagonisti della campagna avranno tirato un sospiro di sollievo scoprendo che i loro nomi non sono stati messi in evidenza. Altrimenti si sarebbero ritrovati a pagare un danno di immagine ben più grande. 


SEBASTIAN D'SOUZA/AFP/Getty Images

Pulire le fogne a mano non è più legale, ma gli indiani lo fanno ugualmente. E' un lavoro durissimo e pericoloso, ha dichiarato il governo, consapevole che fino a ieri gli scarichi venivano liberati a mano dagli "specialisti delle fogne", abituati a lavorare a mani nude muniti solo di secchi e qualche raschietto. Eppure, proprio come è successo qualche tempo fa per i guidatori (scalzi) di risciò, anche i 770 mila addetti alla pulizia delle fogne non vogliono rinunciare al loro lavoro. Il loro mestiere è diventato illegale, ma nessuno si è preoccupato di offrire un’alternativa. E nessuno di loro può permettersi di rinunciare all'attuale salario di 5 dollari al giorno.


Chris Jackson/Getty Images

23 anni di assenza. E' il record stabilito da una professoressa di biologia indiana assunta nel 1990 in una scuola pubblica del Madhya Pradesh, dalla quale venne trasferita quattro anni dopo per Indore. Nel 1994, però, la donna chiese un congedo di maternità, e da allora non solo non è più tornata in classe, ma ha anche smesso di dare sue notizie all'istituto, che tuttavia non ha mai potuto sostituirla ufficialmente. Che nelle scuole indiane ci sia un grave problema di assenteismo è vero (è stato calcolato che, in media, il 25 per cento degli insegnanti non va al lavoro), ma con i suoi 23 anni Sangeeta Kashyap ha proprio battuto ogni record.


China Photos/Getty Images

La Cina approva un nuovo codice di condotta per i bambini delle scuole elementari e medie. Questo perché anche la propaganda, per essere efficace, deve rimanere al passo con i tempi. E quindi niente più fazzoletti al collo rossi da Giovani Pionieri per gli alunni più giovani ne' gite in campagna per imparare a raccogliere patate dolci "in puro stile comunista", ma un decalogo più moderno che invita i ragazzi ad amare la nazione, lo studio e il lavoro, ad essere onesti, a rispettare loro stessi e l'ambiente in cui vivono, i genitori e le regole decise dal governo.


Sanjay Kanojia/AFP/Getty Images

Yellavva, 22 anni, indiana, ha nuotato per circa un chilometro per raggiungere l'ospedale più vicino e far nascere il figlio "in un luogo sicuro". In un paese in cui le infrastrutture non esistono e centinaia di villaggi sono letteralmente isolati, la giovane Yellavva ha deciso di sfidare la natura nel bel mezzo della stagione dei monsoni solo per evitare di partorire in casa, dove nessuno sarebbe stato in grado di intervenire in caso di complicazioni. Il padre, il fratello e il cugino hanno nuotato con lei, e per aiutarla a rimanere a galla hanno legato i suoi vestiti a delle zucche vuote. La zattera in genere utilizzata per attraversare il fiume, infatti, non poteva essere messa in acqua a causa del monsone. Una volta arrivata all'ospedale di Kekkera, nello stato meridionale del Karnataka, Yellavva si è potuta rilassare. Perché dopo la sua avventura in acqua il parto le è sembrato una passeggiata.


Il grande successo dei Chopstik Brothers (Fratelli bacchette) Little Apple piace così tanto ai cinesi che anche l'esercito ha deciso realizzarne una versione personalizzata. Lo ha fatto per celebrare niente meno che l'anniversario della fondazione dell’Esercito di liberazione popolare, mettendo in scena capacità fuori dal comune farcite da slogan di propaganda degne degli anni del Grande Timoniere.


Fa discutere, in India, la scelta di un fotografo di lanciare una campagna pubblicitaria che indirettamente approva gli stupri. Sempre in India, gli intoccabili che da sempre puliscono le fogne a mano si lamentano del fatto che il governo abbia tolto loro il lavoro; una donna raggiunge l'ospedale a nuoto prima di partorire e un'insegnante resta assente per 23 anni consecutivi. L'Australia mostra ancora una volta il forte senso di comunità che la contraddistingue, con un treno di passeggeri che scende a soccorrere un uomo rimasto con la gamba incastrata tra vagone e banchina. In Cina il governo si accorge che anche la propaganda deve stare al passo con i tempi e agisce di conseguenza, mentre a Hong Kong viene creato un club per soddisfare le fantasie sessuali più disparate che piace a uomini e donne.

YOU MAY ALSO LIKE