Il Tour of Britain in Galles e altre foto del giorno, 08.09.2014

EPA/GHULAMULLAH HABIBI

8 settembre 2014. Giovani studenti prendono parte a una lezione scolastica all'aperto a Shahrood, nella regione del Nangarhar, in Afghanistan. Sia il governo afghano sia numerose ONG straniere sono impegnati per far iscrivere i bambini alle scuole, ma milioni di bambini in età scolare restano privi di istruzione e l'analfabetismo è ancora molto diffuso in tutto il Paese.


EPA/RAHAT DAR

8 settembre 2014. Persone in fuga dalle zone alluvionate a Jalalpur Bhattian, nella provincia del Punjab, in Pakistan, dove le forti piogge monsoniche e le conseguenti frane hanno causato la morte di oltre 240 persone. La popolosa provincia centrale del Punjab e alcune aree della regione contesa del Kashmir, al confine con l'India, sono le maggiormente colpite. L'esercito è giunto in soccorso per aiutare nelle evacuazioni. 


EPA/ETIENNE LAURENT

8 settembre 2014. Un uomo legge un libro sulla spiaggia di Deauville, in Francia, durante il 40° Festival del Cinema americano, giunto alla 40esima edizione, che si concluderà il 14 settembre prossimo.


PRAKASH MATHEMA/AFP/Getty Images

8 settembre 2014. Due bambine  vestite come le divinità indù Bhairab (a sinistra) e Ganesha (a destra), osservano da una finestra il passaggio della portantina su cui siede la Kumari di Khatmandu, una delle undici dee viventi venerate in Nepal, durante una sua processione nel giorno principale dell'Hanuman Dhoka, la Festa dell'Indra Jatra, in piazza Basantapur Durbar. La festa lunga una settimana celebra Indra, dio delle piogge e re degli dei. 


EPA/SEBASTIAN PIEKNIK

8 settembre 2014. Il signor Olivier Struempfl fotografato mentre batte il record mondiale nel trasportare contemporaneamente il maggior numero di boccali di birra da un litro lungo un percorso di 40 metri, al Luna Park Gillamoos di Abensberg, in Germania. Con 27 boccali è riuscito nell'impresa, ma il suo record non è ufficiale, perché non erano presenti notai del Guinness World Records.


FRANCOIS NASCIMBENI/AFP/Getty Images

8 settembre 2014. Operai al lavoro durante la vendemmia in un'azienda produttrice di vino biologico a Cumières, nella regione della Champagne-Ardenne, in Francia. L'industria francese del vino prevede una crescita della produzione nel 2014, dopo due anni di raccolti più scarsi della media. L'aumento di produzione è previsto soprattutto nella regione della Champagne.


Oli Scarff/Getty Images

8 settembre 2014. Alla galleria d'arte Tate Britain di Londra, una donna passa davanti a due dipinti del pittore inglese J.M.William Turner dal titolo "Roma moderna - CampoVaccino" e "Roma antica - Agrippina sbarca con le ceneri di Germanico", esposti nell'ambito della mostra "Fine Turner - Painting Set Free", la prima dedicata all'ultima fase del lavoro di Turner (1835-1851), che comprende molte importanti opere, riunite per la prima volta, realizzate dall'artista dall'età di 60 fino alla sua morte.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE