La neve a Teheran e altre foto del giorno, 5.2.2014

EPA/ABEDIN TAHERKENAREH

5 febbraio 2014. La neve in un parco di Teheran, Iran.


Lars Baron/Getty Images

5 febbraio 2014. Un biathleta in allenamento in vista delle Olimpiadi invernali 2014 a Sochi, in Russia. 


EPA/ORESTIS PANAGIOTOU

5 febbraio 2014. Tende in un accampamento temporaneo per le vittime del terremoto presso il villaggio di Lixouri, sull'isola di Cefalonia, in Grecia, 5 febbraio 2014. Dieci persone sono rimaste leggermente ferite a causa della seconda scossa di terremoto che ha colpito l'isola in questa settimana. Gli sforzi dei soccorritori sono complicati dalle condizioni meteorologiche pessime, con forti venti e freddo pungente, che rendono ancora più difficile la situazione di chi è rimasto senza casa. Navi della marina greca sono arrivate sull'isola portando macchinari e attrezzature pesanti per ripristinare le infrastrutture e allestire rifugi temporanei.


ANSA/ALESSANDRO DI MEO

5 febbraio 2014. Fedeli sotto la pioggia in Piazza San Pietro per l'udienza generale del mercoledì di Papa Francesco.


ANSA / CIOR FUSCO

5 febbraio 2014. Pioggia e vento freddo a Napoli, da una settimana colpita dal maltempo. Una breve tregua è prevista per domani, giovedÏ.


EPA/Fredrik Von Erichsen

5 febbraio 2014. Nel Mountain Village di Krasnaya Polyana, soldati russi tengono la bandiera tedesca durante la cerimonia di benvenuto alla squadra della Germania ai Giochi olimpici di Sochi (7-23 febbraio).


EPA/IGOR KOVALENKO

5 febbraio 2014. Manifestanti in ginocchio davanti alla polizia accanto a una barricata antigovernativa a Kiev, in Ucraina. Sui cartelli si legge "Putin, non uccidere i nostri bambini" e "Non ci sono figli di nessuno"- L'opposizione continua a chiedere le dimissioni del presidente ed elezioni anticipate. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE