Storia della '10' azzurra - FOTO

baglio-dieci-nazionale
La Presse
La maglia numero dieci sulle spalle di Roberto Baggio.

Ansa

Gianni Rivera segna il gol decisivo nella semifinale dell'Atzeca contro la Germania


La Presse

Giancarlo Antognoni, dieci azzurro a Spagna '82


La Presse

Antonio Cassano titolare all'Europeo di Polonia e Ucraina


La Presse

Giuseppe Giannini è stato il 'dieci' della nazionale di Vicini


Ansa

Gianfranco Zola segna a Wembley il gol della vittoria contro l'Inghilterra


La Presse

La colonna del Grande Torino Valentino Mazzola


Ansa

Francesco Totti e Alessandro Del Piero in azzurro. Con la nazionale il romanista ha giocato 58 partite segnando 9 gol.

Ansa

Roberto Baggio durante il Mondiale del 1990 chiuso al secondo posto ai rigori. Secondo il Daily Telegraph è tra i più sopravvalutati della storia per aver perso tutte le partite importanti. 12° posto

E' sempre stata la maglia per eccellenza. Quella più pesante da portare sulle spalle ma anche la più amata dai tifosi della nazionale. Una galleria di campioni e fuoriclasse che hanno scritto la storia dell'Italia del pallone e, spesso, hanno diviso gli appassionati in partiti pro e contro. L'ultimo ad indossarla è stato Cassano all'Europeo del 2012. Prima di lui, però, la maglia numero dieci della nazionale ha corso su spalle ricche di talento, classe e personalità.

L'elenco è lungo e comprende, nella preistoria del nostro calcio, Peppino Meazza, considerato il migliore di tutti insieme a Valentino Mazzola, anima del Grande Torino. O ancora Giampiero Boniperti leggenda della Juventus, Gianni Rivera, che la indossava nella storica semifinale dell'Atzeca contro la Germania, e Sandro Mazzola con cui fu protagonista della polemica sulla staffetta.

In tempi recenti è stata la maglia di Antognoni al mondiale vinto in Spagna e quella di Totti e Del Piero che hanno diviso un'intera carriera sia sui campi della serie A. O ancora Gianfranco Zola e Giannini. Nomi che hanno acceso la fantasia e che cercano un degno erede. Ci prova Giovinco: l'obiettivo è indossarla tra due anni in Brasile.

YOU MAY ALSO LIKE