Springsteen in Italia raccontato nel libro All the Way Home

Milano, Firenze e Trieste (7, 10 e 11 giugno) sono le tre tappe italiane del Wrecking Ball Tour , con cui Bruce Springsteen sta girando per l’ennesima volta il globo. La serata friulana ha qualcosa di speciale, però: si tratta infatti del quarantesimo concerto sul suolo italiano per il Boss, che dal 1985, anno della sua prima visita a San Siro, non si è mai sottratto al richiamo dei fan del nostro paese.

Questo speciale rapporto, che nasce anche dalle sue origini (i nonni materni erano della provincia di Napoli), è ben spiegato nel libro All the Way Home. Bruce Springsteen in the Italian Land 1985-2012 del giornalista e fan accanito Daniele Benvenuti, pubblicato dalla casa editrice Luglio, e presentato proprio in questi giorni nelle librerie.

Si tratta di un approfondito studio delle sortite di Bruce Springsteen in Italia, un’analisi di tutti e quaranta i concerti attraverso scalette, curiosità, immagini inedite. Ma non solo, perché il libro è inoltre ricco di serie analisi sociologiche sul fenomeno Springsteen, con studi frutto del contributo di professionisti del settore. All’interno si trovano una bibliografia commentata, una lista completa di tutti i fan club della Penisola e tanti riferimenti ad artisti nostrani che in qualche modo sono stati influenzati dalla musica e dalla poetica del Boss.

“All the Way Home”, tutte le strade riportano a casa. Anche per Bruce.

YOU MAY ALSO LIKE