‪Smartphone: 10 regole per renderlo sicuro‬

Veracode

Gli smartphone migliorano la nostra produttività, ci permettono di restare in contatto col mondo e custodiscono dati per noi importanti. Con piccoli accorgimenti possiamo renderli più sicuri


Veracode

Smartphone e tablet non sono sicuri. Possono essere persi o rubati, sono soggetti ad attacchi informatici e il collegamento alle reti Wi-Fi li mette alla mercè dei ladri di identità.


Veracode

Noi amiamo i "gadget". In due anni sono stati venduti più di 40 milioni di tablet. E 40 miliardi di app sono state scaricate dall'app store di Apple e dal Marketplace di Google. Entro la fine del 2012, tra smartphone e tablet, al mondo ci saranno un miliardo di dispositivi mobili. E si prevede che entro il 2015 più di tre miliardi di persone avranno sottoscritto un contratto di internet mobile.


Veracode

Chi usa uno smartphone o un tablet aziendale crede di essere al sicuro, ma non è così. Il 51% delle aziende ha subito perdite di dati a causa di smartphone insicuri e il 59% delle aziende ha visto aumentare gli attacchi alla propria sicurezza informatica per colpa degli smartphone.


Veracode

Ad essere pericolose spesso sono proprio le app. Possono nascondere spyware, virus, tentativi di phishing e programmini che svolgono operazioni a nostra insaputa. Come evitarlo?


Veracode

Ecco 10 semplici regole per rendere sicuri tablet e smartphone:

  1. Usate una password di accesso.
  2. Tenete sotto controllo la connessione Wi-fi.
  3. Verificate i permessi delle app.
  4. Aggiornate sempre il sistema operativo.
  5. Non dimenticate di fare il back-up dei dati.
  6. Usate l'opzione che vi permette di cancellare a distanza i dati del vostro smartphone se lo perdete o ve lo rubano.
  7. Mai conservare dati finanziari nello smartphone.
  8. Attenzione alle app gratuite.
  9. Usate un anti-virus mobile.
  10. Usate un software per la gestione dello smartphone, quando è previsto.

Il sito americano Veracode ha pubblicato un'infografica che spiega i rischi di sicurezza a cui vanno incontro i nostri smartphone e i tablet. E 10 trucchi per metterli al sicuro da virus e ladri di identità.

YOU MAY ALSO LIKE