Shinkansen, 50 anni di alta velocità in Giappone

Era il 1 ottobre 1964 quando fu inaugurata la linea ad alta velocità tra Tokyo e Osaka, su una distanza di 515 km percorsi in appena 4 ore. Nascva il mitico Shinkansen.

La prima serie di convogli in uso sulla linea fu denominata serie "zero", proprio come i caccia dell'Aviazione Imperiale impegnati nel Pacifico. Costruiti da un consorzio gestito dalla Hitachi Rail, potevano viaggiare alla velocità di 220 km/h. 

50 anni di alta velocità in Giappone

Getty Images
Un macchinista alla guida di un locomotore della serie "0" sulla tratta ad alta velocità Tokyo-Osaka. Ottobre 1964

50 anni di alta velocità in Giappone

Keystone/Getty Images
Convogli della linea Shinkansen in deposito alla stazione di Shinagawa

50 anni di alta velocità in Giappone

Getty Images
La caratteristica forma "a proiettile" del muso di una serie "0"

50 anni di alta velocità in Giappone

Un locomotore della prima serie tuttora in uso come tester di linea.

50 anni di alta velocità in Giappone

Epa/Ansa
Settembre 2014. Una serie 700 in uscita dalla stazione di Tokyo.

50 anni di alta velocità in Giappone

Getty Images
Un immagine simbolica: Un convoglio corre sulle rotaie passando la sagoma del monte Fuji.

50 anni di alta velocità in Giappone

Uno degli ultimi treni A/V sulla linea Tokyo-Shin Aomori: l'Hayabusa, che in giapponese significa "falco pellegrino" e simboleggia la velocità.

50 anni di alta velocità in Giappone

Getty Images
Rumi Yamashita, la prima conduttrice di un treno Shinkansen in servizio dal 2000.

50 anni di alta velocità in Giappone

Getty Images
Nagaoka, 23 ottobre 2004. Proprio nei giorni del 40° anniversario della linea un terremoto squassa la terra senza risparmiare la linea dell'alta velocità.

50 anni di alta velocità in Giappone

Fumiro Araki, uno dei primi macchinisti della linea ad alta velocità, durante una conferenza presso il museo da lui diretto ad Omiya, prefettura di Saitama

50 anni di alta velocità in Giappone

Getty Images
Stazione di Tokyo, 1 ottobre 2014. Festeggiamenti per il 50esimo anniversario della linea ad alta velocità Tokyo-Osaka.

La linea fu inaugurata pochi giorni prima delle Olimpiadi del 1964, permettendo il collegamento rapido tra i due principali siti olimpici su convogli da 12 carrozze. L'ultimo convoglio della serie "0" è stato utilizzato fino al 2008. Oggi le linee ad alta velocità sul territorio giapponese sono ramificate in tutto il paese e gestite da 4 principali operatori. La linea Tokyo-Osaka è oggi la più utilizzata e nel 2008 ha fatto registrare un record di passeggeri: ben 151 milioni di viaggiatori e oltre 10 miliardi dall'inizio dell'esercizio. La frequenza dei collegamenti tra le due grandi città nipponiche è oggi impressionante: ben 13 convogli all'ora coprono la tratta tra la capitale e Osaka.

YOU MAY ALSO LIKE