Shavuot al Muro del pianto e altre foto del giorno, 15.5.13

LOUISA GOULIAMAKI/AFP/Getty Images

15 Maggio 2013. Ad Atene, Grecia, frutta e verdura distribuite gratuitamente durante lo sciopero di 24 ore indetto dai venditori dei mercati all'aperto, per protestare contro i piani del governo per facilitare l'accesso alla professione.


EPA/NARENDRA SHRESTHA

15 maggio 2013. Una donna nepalese al lavoro nei campi di Tikathali, alla periferia di Kathmandu, in Nepal, durante la mietitura del grano. Per il Nepal, Paese senza sbocco sul mare, l'agricoltura rimane un'importante attività economica. Il grano e il riso costituiscono le principali colture alimentari.


ANSA/CIRO FUSCO

15 maggio 2013. A Napoli, un gabbiano in volo ostacolato da un sacchetto di plastica, agganciatosi accidentalmente ad una sua zampa, dopo che l'uccello si è posato su un cumulo di rifiuti. 


EPA/FRANCISCO GUASCO

15 maggio 2013. In un'immagine del 14 maggio diffusa oggi, il vulcano Popocatepetl in attività, nel Messico sud-orientale. Le autorità messicane prevedono un aumento dell'attività del vulcano, il quale ha emanato ieri mattina una fumarola di acqua e gas che ha raggiunto i 3 chilometri al di sopra del livello del cratere, eruttando anche frammenti incandescenti.


EPA/SERGEY DOLZHENKO

15 Maggio 2013. A Kiev, in Ucraina, uomini vestiti di abiti storici in posa di fronte alla copia esatta di un'antica imbarcazione da guerra del IX-XI secolo, la "Knyaz Vladimir'" (Principe Vladimir), risalente all'epoca dello stato medievale monarchico di Rus' di Kiev. La nave da battaglia è stata ricostruita per realizzare spedizioni di ricerca storico-scientifica sul fiume Dniper. La nave contiene fino a 20 persone, misura 12 metri di lunghezza e 3,5 metri di larghezza ed è costruita per 10 rematori. Russia di Kiev era una comunità politica medioevale in Europa, dalla fine del 9 ° alla metà del 12 ° secolo.


Buddhika Weerasinghe/Getty Images

15 Maggio 2013. Presso il Palazzo Imperiale di Kyoto, Giappone, donne in costumi tradizionali partecipano alla processione della tradizionale Festa di Aoi-matsuri. Si tratta di una delle 3 feste più belle e importanti della città, durante la quale si svolgono riti e cerimonie scintoiste dedicate al dio del fulmine. Oltre 500 persone, vestite da nobili del periodo Heian (794-1185) e accompagnate da carri trainati da buoi e cavalli decorati, si muovono in processione lungo un tragitto di 8 chilometri che collega il Palazzo imperiale ai due tra i più antichi santuari di tutto il Giappone - Kamigamo e Shimogamo - entrambi patrimonio dell'Umanità UNESCO. La festa, risalente a circa 1.400 anni fa, include corse di cavalli e sfilate di arcieria.


EPA/JEROME FAVRE

15 Maggio 2013. La papera gigante gonfiabile, alta quasi 17 metri, opera dell'artista olandese Florentijn Hofman, che da inizio maggio è stata installata a Victoria Harbour, Hong Kong, dove rimarrà fino al 9 giugno, è apparsa oggi sgonfia - non sono chiare le ragioni - ai visitatori giunti qui per osservarla. 


Le immagini della selezione di oggi ci portano nella Città Vecchia di Gerusalemme, Israele, di fronte al Muro del pianto, dove migliaia di ebrei religiosi hanno celebrato la festa di Shavuot leggendo la Torah; nei campi di Tikathali, alla periferia di Kathmandu, in Nepal, durante la mietitura del grano; nel Messico sud-orientale, nella regione di Puebla, dove il vulcano Popocatepetl è nuovamente in attività; al Victoria Harbour di Hong Kong, dove la papera gigante opera dell'artista olandese Florentijn Hofman si è sgonfiata prima del previsto; a Kiev, in Ucraina, dove è stata inaugurata la copia esatta di un'antica imbarcazione da guerra medievale; presso il Palazzo Imperiale di Kyoto, Giappone, dove si svolge la Festa scintoista di Aoi-matsuri; ad Atene, durante lo sciopero di 24 ore indetto dai venditori ambulanti; e infine a Napoli, dove un gabbiano ha trasportato oggi suo malgrado un sacchetto dei rifiuti. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE