rolling-pandas-1
Rollingpandas.it
Viaggi

Sette viaggi da sogno per immaginarsi altrove

Non è adesso il momento di partire, non lo sarà per un po', ma nulla vieta di fare le valigie con la fantasia. Di immaginarsi in luoghi lontani, selvaggi, non nelle solite metropoli: del cemento, a emergenza finita, ne avremo avuto abbastanza. Perciò Panorama.it, dopo avervi proposto dieci vacanze da sogno in saldo per la prossima estate, ha chiesto agli specialisti di Rolling Pandas di portarci altrove, lontano, con le immagini e con le parole. Di isolare sette tour che valesse la pena vivere e, ancora prima, sognare. Di scortarci in luoghi noti al turismo come la Russia o il Perù, però andando oltre le solite ovvietà. Di accompagnarci in paradisi di natura selvaggia, dalla Namibia al Kenya, fino alla Costa Rica. E poi verso perle tutte da esplorare, in cui la parola tradizione ha davvero un peso specifico, come la Georgia.

Rollingpandas.it è un sito interessante: aggrega le proposte di centinaia di operatori locali (online oggi sono 400 sparsi su più di 100 destinazioni) che suggeriscono itinerari con una profondità, un significato, una connessione con le popolazioni autoctone e l'anima propria di una destinazione. C'è di tutto. E se non basta, si può chiedere di costruire qualcosa su misura. Ma intanto, date un'occhiata qui sotto. Magari da questo piccolo giro del mondo virtuale, potrà saltare fuori la vostra prossima meta.

Vivere la C​​osta Rica

La Costa Rica è natura allo stato puro, nel tour di 15 giorni non mancheranno foreste, vulcani, acque degne di una Spa, fiumi colorati magici e tantissimi animali. Un viaggio all'insegna del contatto con la natura che è possibile fare anche in gruppi di massimo 12 persone con mini van e conducente oppure un guidatore a propria scelta.

L'arrivo è previsto all'aeroporto di San José in cui si verrà prelevati dal transfer e accompagnati all'hotel per trascorrere una serata in libertà fra i locali e i ristoranti che offrono tutte le migliori cucine internazionali.

I successivi tre giorni prevedranno la visita del Tortuguero con la propria auto. Non è possibile arrivare al Parco situato nelle pianure del nord dei Caraibi solo con la macchina, per cui ci si imbarcherà a La Pavona per poter giungere al villaggio di Tortuguero e ammirare la nascita delle tartarughe (se il tour viene prenotato tra giugno e settembre) tra foreste tropicali, vegetazione rigogliosa e piccoli canali nella foresta pluviale. Il Parco si estende per 19000 ettari e permette un contatto diretto con la natura, un'escursione notturna darà anche la possibilità di vedere le tartarughe durante la deposizione, ad esse è anche dedicato un museo.

Finita la visita di Tortuguero, il tour proseguirà con l'approdo a La Fortuna e Arenal per svolgere le attività più disparate: equitazione, rafting, rappelling, trekking, canopy e tanto altro finendo con un po' di relax alla cascata La Fortuna o alle sorgenti termali della zona.

Dopo una giornata alle Baldì Hot Springs e una dormita rigenerante, sarà il momento di dirigersi verso Bijagua per ammirare il vulcano Miravalles e Tenorio, il Rio Celeste in cui vedere il fiume che cambia colore come per magia.

Giunti all'ottavo giorno, sarà il momento di tempo dedicato alla visita di Cano Negro, un impressionante rifugio naturale che si è aggiudicato il titolo di terza zona umida del mondo più importante perché ospita le specie più rare di piante, animali e uccelli del mondo.

Dopo qualche giornata a Cano Negro, il tour prevede la visita del Rincon de la Vieja e del suo vulcano alto quasi 2000 metri con nove crateri: qui si potranno ammirare rare specie di animali e vegetali, il camino fumante del Von Seebach, acque termali e fango bollente.

Gli ultimi tre giorni, prima della partenza per il rientro da San José, saranno trascorsi a Samara Beach in cui rilassarsi fra spiagge meravigliose e surfare in piena libertà.

Rollingpandas.it


In Georgia, in famiglia

Grazie a questo tour di 10 giorni avrete la possibilità di scoprire la Georgia vera ed autentica, incontrerete e condividerete esperienze con la popolazione locale che vi accoglierà con genuina ospitalità mettendovi a disposizione le propria conoscenza e facendovi provare i prodotti tipici georgiani.

Arriverete a Tbilisi, capitale della Georgia, oggi centro industriale, commerciale e socio-culturale ma con una storia millenaria; situata strategicamente lungo la "Via della Seta" è da sempre un punto di incontro tra l'Asia e l'Europa.

Già dal terzo giorno vi troverete immersi nelle tradizioni georgiane, visitando la regione di Kakheti, nota per la presenza di numerose aziende vinicole, gusterete un pranzo presso una famiglia locale e avrete la possibilità di assistere alla creazione delle famose giare in terracotta, ancora oggi prodotte secondo la tradizione risalente agli albori della vitivinicoltura.

Dopo aver degustato i formaggi tipici georgiani parteciperete a un Masterclass culinario per scoprire i segreti e le ricette dei dolci tradizionali, come il Felamushi (il mosto dolce dell'uva) e il Churchkhela (le noci in mosto d'uva).

La Georgia, inoltre, è un luogo fortemente legato alla cultura religiosa, visitando l'antica capitale e centro religioso del paese Mstkheta potrete contemplare la Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo, e numerosi siti patrimonio dell'UNESCO.

Dal giorno 7 i paesaggi spettacolari della Georgia faranno da padroni, farete tappa a Ushguli, villaggio estremamente pittoresco ai piedi del massiccio monte Shkhara. Posto a 2200 metri sul livello del mare, Ushguli rappresenta il centro abitato costruito ad altitudine maggiore in tutta Europa. Prima di rientrare a Tbisili visiterete la Grotta di Prometeo, luogo naturalistico di straordinaria bellezza, una grotta carsica con fiume sotterraneo.

Rollingpandas.it


In Namibia tra acqua e sabbia

Il tour in self drive alla scoperta della Namibia durerà 12 giorni partendo da Windhoek con guida italiana.

Il secondo giorno si partirà alla volta di Namaqualand per ammirare il Deserto del Kalahari nella cittadina di Mariental con possibilità di svolgere alcune attività come game drive tra le dune, horse riding e altre.

Le due giornate seguenti saranno dedicate ad escursioni nel Sossusvlei e Deadvlei con pranzo sulle dune più alte del mondo e notti in Desert Camp.

Il quinto giorno prevederà la visita di Swakopmund che sorge sulla costa atlantica in corrispondenza del delta del fiume Swakop, in cui si potranno ammirare le millenarie piante Welwitschia e la Valle della Luna.

Le giornate seguenti si visiteranno Walvis Bay, conosciuta anche come Baia delle balene dall'olandese, per poi approdare a Pelican Point e avvistare foche e delfini e a Sandwich Harbour attraverso le dune, e Damaraland con il patrimonio mondiale dell'UNESCO Twyfelfontein.

Gli ultimi giorni prima del rientro da Windhoek saranno trascorsi al Parco nazionale Etosha nel nord della Namibia tra safari, cene e vista delle montagne Omatoko dalla caratteristica forma di cono gelato rovesciato.

Rollingpandas.it


La Russia di legno

Camminate lungo i sentieri dei pellegrini, visite agli antichi villaggi e alle caratteristiche chiese in legno e panorami spettacolari vi accompagneranno in questo tour di 9 giorni alla riscoperta della Russia Antica e dei suoi storici santuari.

Il tour ha partenza da Mosca, capitale che rispecchia in pieno lo stile russo e della sua immensità, una città viva a qualsiasi ora del giorno e della notte che sicuramente non vi annoierà.

Dal quarto giorno vi ritroverete immersi in un ambiente completamente diverso rispetto a quello della capitale, stiamo parlando del museo all'aperto di Kizhi, dedicato alla cultura contadina e all'architettura in legno della Russia Settentrionale. Scoprirete alcuni segreti dell'architettura ecclesiastica di legno tradizionale russa, una curiosità stupefacente è che la Chiesa della Trasfigurazione di Kizhi venne costruita senza chiodi.

Da qui inizia una fantastica esperienza alla scoperta delle isole russe e dei suoi villaggi, visiterete il villaggio di Kinerma, noto per la sua architettura lignea e il panorama mozzafiato e l'isola di Valaam, famosa per il Monastero, nel quale avrete la possibilità di pranzare nel refettorio dopo la visita guidata.

Da Sortavala il vostro tour prosegue verso l'ultima tappa, San Pietroburgo. Avrete a disposizione 3 giorni per vivere appieno la capitale culturale Russia, visitando il museo dell'Ermitage e la Fortezza dei Santi Pietro e Paolo, oltre alla bellezza delle strade e alle attività che questa città offre ai suoi visitatori.

Rollingpandas.it


Sudafrica, tra vino e savana

Il Sudafrica è un paese dalle mille sorprese e diversità con paesaggi che vanno dall'oceano e le spiagge bianche a canon e deserti e, addirittura, alla savana. In questo panorama si inserisce Cape Town, bellissima città che si affianca alla penisola del capo ricca di vicende di naufraghi e battelli che navigavano su queste acque. Altro punto fondamentale del Sudafrica è la natura e, per questo, il safari è la prima esperienza da provare per fare conoscenza con leoni, elefanti e gli altri abitanti.

Proprio per queste sue straordinarie caratteristiche, Rolling Pandas ha disegnato un tour di 10 giorni perfetto alla scoperta di questa terra. L'arrivo è previsto a Città del Capo con trasferimento in hotel e possibile escursione sulla table mountain. Una volta trascorsa la prima notte, la seconda giornata sarà dedicata alla visita della Penisola del Capo di Buona Speranza, Hout Bay, Seal Island per avvistare qualche foca, Cape Point, la colonia di pinguini ««Jack Ass» a Boulders Beach e i giardini botanici di Kirstenbosch.

Il terzo giorno è dedicato al vino e alla visita delle valli di Stellenbosch e Franschoek in cui degustare vini deliziosi per poi avere la giornata dopo libera e dedita allo svago (spiagge di Camps Bay o Clifton, centro città, quartiere del Bo Kaap). A metà vacanza, poi, è l'ora della visita all'area del Kruger, in cui si arriverà tramite aereo ad Hoedspruit. Una volta incontrato il Ranger alla Riserva Privata Kapama Game il quinto, sesto, settimo e ottavo giorno saranno dedicati a giorni intensi di safari a bordo di una jeep 4x4.

Le ultime giornate saranno poi dedicate alla visita di Mpumalanga East, la zona dell'oro! Blyde River Canyon, God's Window, Sabie, Graskop, Pilgrim's Rest sono tappe imperdibili.

Dopo un'abbondante colazione, l'ultimo giorno verrà lasciata la macchina noleggiata presso l'aeroporto per volare verso l'Italia.

Rollingpandas.it


Perù, l'essenziale e l'inaspettato

Il Perù è la vacanza perfetta per gli appassionati di viaggi e per gli esploratori instancabili. È il luogo perfetto per vivere avventure elettrizzanti, esperienze uniche che ti porteranno in alcuni dei posti più selvaggi e sperduti dell'America Latina.

In questo tour di 12 giorni e 11 notti avrete la possibilità di scoprire i siti archeologici più rappresentativi, immergervi nella magia di Machu Picchu e vivere a stretto contatto con la cultura locale soggiornando presso l'abitazione di una famiglia nell'isola di Amantanì. Per i viaggiatori più accaniti e amanti delle bellezze naturali, il tour comprende anche due trekking nei quali avrete la possibilità di perdervi in panorami unici come la laguna Huamantay e la montagna Arcobaleno.

L'avventura ha inizio a Lima, dove visiterete il Mercado Central, luogo in grado di trasmettervi tutta l'energia della popolazione peruviana.

Dal terzo giorno entrerete nel vivo della storia peruviana grazie alle visite ai siti archeologici di Cusco, scalerete la montagna Arcobaleno in un trekking suggestivo per poi rimanere incantati dalla magia di Machu Picchu.

Il giorno 9 sarà dedicato alla scoperta della cultura locale peruviana, sulle acque del lago Tititcaca vivono gli Uros, una popolazione Andina che costruisce le isole sulle quale risiedono aggiungendo strati di Totora, una pianta acquatica della zona, utilizzata anche per la costruzione delle loro imbarcazioni e abitazioni. Verrete accolti al molo da una famiglia locale che vi ospiterà e vi guiderà alla scoperta delle isole.

L'ultimo giorno avrete l'occasione di vivere a contatto con un'altra popolazione locale, quella Aymara, in un'escursione indimenticabile!

Rollingpandas.it


Kenya, l'Africa eterna

Questo tour di 8 giorni in Kenya sarà incentrato su giorni e giorni di safari tra la natura e i paesaggi eterni dell'Africa, animali selvaggi, culti, usi e costumi degli abitanti locali.

Il pick-up per il Parco Nazionale di Tsavo è previsto a Mombasa. Qui si potranno ammirare gli elefanti rossi colorati dalla terra, leoni, leopardi, ghepardi, antilopi, iene, giraffe e tanti uccelli.

Da un parco all'altro, il secondo giorno si procederà verso il Parco Nazionale di Amboseli per un safari tra babbuini, struzzi, elefanti dalle lunghe zanne e tanti altri a cui fa da cornice il meraviglioso Kilimanjaro.

Dopo i primi giorni dedicati ai safari, si prevede il trasferimento a Watamu per la seconda metà della vacanza all'insegna di relax sulle spiagge bianche e tuffi nelle acque cristalline.

YOU MAY ALSO LIKE