"Sesso debole" addio: le donne sono più forti

C'era una volta il sesso debole, la donna, l'angelo del focolare, mentre l'uomo (forte e prestante) andava a caccia e si occupava di proteggere la famiglia. Oggi non è più così: non solo le donne sono ormai emancipate, fanno (quasi) tutto quello che fanno gli uomini, ma a quanto pare sarebbero anche più forti e resistenti. A sostenerlo è una ricerca dell'università di Lione, condotta nei laboratori di Saint Etienne e pubblicata su Medicine&Science in Sports exercise. Proprio lo sport, infatti, dimostrerebbe come "lei" ha più resistenza soprattutto negli sforzi prolungati e che richiedono un maggiore stress fisico. D'altro canto è noto che le donne siano "regine" del multitasking, che richiede un elevato livello di stress e resistenza (mentale). Ecco qualche esempio di donne "famose" per le loro prestazioni fisiche e per la passione per palestra, corsa e fitness, da Belen alla Canalis, passando per la Colombari.

Olycom
Lo studio francese, condotto su 20 ultramaratoneti (10 uomini e 10 donne) dopo uno sforzo da 110 km di corsa, ha mostrato come i muscoli e i nervi delle gambe delle donne hanno recuperato con maggiore facilità e rapidità dopo la prestazione fisica. Al di là della ricerca, però, c'è da dire che di esempi di donne sottoposte a sforzi non comuni e situazioni che richiedono una grande preparazione fisica (e non solo) ce ne sono moltissime.
Olycom
Un esempio è Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana tornata dalla missione sull'Iss.
Olycom
Samantha Cristoforetti
Olycom
Che dire, poi, di Tania Cagnotto, fresca vincitrice della medaglia d'oro nel tuffo da trampolino di 1 metro ai Mondiali di nuoto?
Olycom
Allenamenti dirussimi, tenacia e forza di volontà per Tania Cagnotto, fresca vincitrice dell'oro ai mondiali a Kazan, in Russia
Instagram
Se tra le sportive gli esempi non mancano, anche nel mondo dei vip ci sono alcune donne che si distinguono per la loro passione sportiva. Un esempio è Belen, che Se Belen, che rassoda glutei e tonifica i muscoli grazie al Cross Fit (attività di rafforzamento muscolare che prevede corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze).
Instagram
Il rsultato di tante ore in palestra (e di una dieta ferrea?) sono evidenti
Instagram
Belen saluta i fans su Instagram dalla palestra
Instragram
Un'altra "sport addicted" è Martina Colombari
Instagram
La Colombari pronta all'allenamento fin dal mattino presto
Instragram
Fisico tonico e perfetto per la Colombari, oggi 40enne
Instragram
Un'altra "infaticabile" è Elisabetta Canalis, ormai da tempo "seguace" del Krav Maga, un sistema di "combattimento" ravvicinato e autodifesa di origine israeliana, molto impegnativo a livello fisico. Chissà se continuerà ad allenarsi ora che è in dolce attesa?
Getty Images
Elena Santarelli invece si è appassionata al Gyrotonic, disciplina che si basa sui principi chiave dello yoga, della danza, del nuoto e delle arti marziali. La showgirl, però, non ha mai abbandonato neppure gli esercizi di pilates.
Instragram
Per nulla intimorita dalla gravidanza, Shakira ha continuato a praticare sport tutti i giorni, facendo aerobica, danza e Zumba.

YOU MAY ALSO LIKE