Sei stili nello scegliere l’occhiale di tendenza

Riformuliamo il guardaroba moderno esattamente come ricerchiamo modelli di occhiali sfaccettati e variegati che possano conferire nuova personalità o giocare con le identità, proprio come si fa nel cambiare il look nel vestire a seconda dell’evento o della giornata.

Una montatura combina, senza sforzo, versatilità e comfort, aprendo una infinita gamma di possibilità, semplicemente indossandola, a diverse prospettive del proprio volto e fotografie dello sguardo, il leader nella comunicazione e connessione sociale.

Racchiusi in una montatura ci sono i migliori materiali e il savoir faire dell’artigianato italiano, da qualche stagione, esaltato dalla qualità ‘leggerezza’ e dalla funzionalità, ottenute col sapiente apporto delle tecnologie all’avanguardia. L’estetica di una montatura ha lo scopo primario di ridefinire la bellezza e darle una connotazione caratterizzata da elementi distintivi unici.

Il gusto retrò, sofisticato e intellettuale, ha trovato nelle fantasie tartarugate o animalier, il culmine del design ricercato. Queste silhouette, eleganti da indossare, hanno sempre attratto l'emozione di vestire elementi preziosi e ottenere un carattere originale e di sapiente manifattura.

Tod's, ad esempio, presenta la nuova collezione di occhiali, che ruota attorno a due temi distintivi, gli esclusivi dettagli in pelle derivanti da particolari tecniche di lavorazione e il ‘Threading’, una tecnica di cucitura unica, interamente realizzata a mano da esperti artigiani italiani.


Tod's, Moscot e Bottega Veneta


Calvin Klein, Bayria Eyewear, GCDS, Jimmy Choo


Brunello Cucinelli & Oliver Peoples, Hublot, Omega, Giorgio Armani

Universale segno di stile, di mistero e modernità, la montatura nera è l’icona del prêt-à-porter trasversale, unisex, che si adatta allo stile di ogni uomo e donna, senza compromessi.

Suggestiva e affascinante, ben rappresentata nell’immaginario pop dall’ agente 007, James Bond, più famoso di sempre. Non a caso Barton Perreira con la casa di produzione cinematografica EON Productions Limited ha presentato la prima serie della ‘Legacy Collection Barton Perreira x 007’, modelli Thunderball e Avtak, sotto forma di ricercati occhiali frutto di alta maestria artigianale ispirati ai leggendari personaggi protagonisti della ricca storia dello spy thriller.

Di nero non si sbaglia mai, anche se ha le grafiche Punk Graffiti di Alexander McQueen oppure la lussuosa firma "T", logo di Tom Ford, incarnazione dell'eleganza nella moda, anche quando le montature si abbinano a pratiche aste pieghevoli che consentono di riporre agevolmente l’occhiale in tasca.


Tom Ford, Karl Lagerfeld, Philippe Plein, Burton Perreira


Balenciaga, Lanvin, Alexander McQueen, Junk


Moncler Genius x Alyx, Marc Jacobs, Moschino, Givenchy

Lo straordinario savoir faire tecnico raggiunto nella lavorazione dei materiali e il design atemporale sono i due tratti distintivi degli occhiali dinamici e leggeri, una cornice quasi inesistente dove l'estetica si fonde profondamente con la grande esperienza ingegneristica, utilizzando linee pulite, angoli netti e forme architettoniche.

Oliver Peoples prosegue le serie dedicate all’architettura, in partnership con l’archivio Gio Ponti, editando tre nuovi occhiali in titanio, dotati di clip-on, curati nei dettagli per raggiungere un sublime equilibrio tra estetica e funzionalità, raccogliendo così l’eredità di Ponti nel design.

Anche Salvatore Ferragamo presenta un’inedita capsule collection di montature da sole per uomo e donna caratterizzati da un profilo esclusivo che mette in primo piano l’iconico motivo Double Gancini alternato a fori, per creare un doppio ponte distintivo e un frontale leggero in cui trovano spazio lenti sfumate o tinta unita.


​Porche Design, Silhouette, Oliver Peoples & Gio Ponti


BMW, Brunello Cucinelli & Oliver Peoples, Salvatore Ferragamo, Emenegildo Zegna


Gucci, Rodenstock, Prada Eyewear, Longines

Attitudine dinamica, ricerca tecnica e stile contemporaneo: le montature dell’occhialeria sportiva sono le prime a testare tecniche all'avanguardia per restare al passo con le super performance e, in alcuni casi, trasformarsi in veri e propri dispositivi digitali.

Oltre l’orizzonte sportivo ed entrando nella scena culturale urbana, hanno i punti di forza nella massima attenzione ai dettagli hi-tech e al design giovanile.

Nascono le Ray-Ban Stories, create con gli smart glasses di ultima generazione dell’incredibile accoppiata fra Facebook Inc. e Ray-Ban di EssilorLuxottica, che hanno trasformato gli iconici modelli Wayfarer in tecnologia smart indossabile, integrati da dual camera con funzionalità foto e video, auricolari open-ear e un sistema audio.

Anche il nuovo occhiale da sole Police ideato per il pilota Lewis Hamilton ha un design deciso, da gara, realizzato in colori fluo semitrasparenti che lasciano intravedere sulle aste il telaio della struttura, decorata con l’immancabile Panther, il logo del campione del mondo di Formula Uno.

Rinnovo pluriennale dell’accordo di licenza eyewear tra il Gruppo Marchon e il marchio Lacoste, che dedica alcune montature ai giocatori di tennis e ai prestigiosi tornei, come specifica Catherine Spindler, chief brand officer di Lacoste: «L’eyewear è per noi una categoria importante, che completa perfettamente la silhouette Lacoste in termini di stile, innovazione e creatività. Abbiamo grandi ambizioni per questo segmento dove il nostro brand fashion dall’animo sportivo vanta un potenziale elevato».


Lacoste, Ray-ban, Oakley


Carrera, Police x Lewis Hamilton, Fila, Moncler Lunettes


Nike Vision, Prada Linea Rossa, Puma, Timberland

Grafismi, pattern esclusivi, accostamenti geometrici innovativi, l’occhialeria eclettica offre la possibilità di testate un mix di sfumature esclusive.

Etnia Barcelona, marchio nato nel 2001, fa della ribellione costante, dell’euforia e della passione, la sfida da accogliere per creare occhiali pieni di personalità. I motivi, lavorati in 3D, presentano abbinamenti unici così come le personalità a cui sono dedicati: The Einstein, The Kennedy, The Kahlo e The Kubrick.

Alcune signature dei brand più eclettici creano proprio con le fantasie decorative della montatura delle vere e proprie opere d'arte.


Etnia Barcelona, Versace Eyewear


Bally, Dolce&Gabbana, Emilio Pucci, Max & Co Eyewear


Missoni, Valentino, Prada, Web Eyewear

Audace portafortuna, il colore pieno, scelto in questa occasione nelle varianti del rosso e del rosso-arancio, in tema red party, si addice alle festività. E molti personaggi ne hanno fatto un colore fortemente identitario e un pizzico irriverente, tanto sfrontato e appassionato, da diventare raffinato.

Italia Independent presenta la nuova collezione Laps 2021-22 che, come per le passate stagioni, porta la firma stilistica di Lapo Elkann, fondatore e direttore creativo della società, nonché icona di stile di casa Agnelli.


Good's, Levi's, Laps by Italia Indipendent


Hugo, Alain Mikli Paris, Dsquared2, Saint Laurent


Emporio Armani, Ralph Lauren, Philipp Plein, Kyme

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