Screenshot su Instagram: ecco come scoprirli

Qualche tempo fa Instagram - o meglio, Facebook - ha lanciato Stories (in Italia La tua storia), una nuova funzione che permette di pubblicare foto e video “a scadenza”, in grado cioè di autodistruggersi dopo solo 24 ore.

L’opzione, ispirata chiaramente agli status di Snapchat, pare sia molto apprezzata dagli utenti, e in particolare da quelli che non amano lasciare troppe tracce in giro per la Rete.

Si tratta, però, è bene precisarlo, di una feature che non garantisce il pieno controllo sulla diffusione dei contenuti. Seppur programmati per autoeliminarsi dopo un giorno, infatti, le foto e i video di Instagram e Stories possono essere “catturati” e ripubblicati in qualsiasi momento da altri utenti.

Instagram: come funzionano le "Storie"

Stories (Le mie storie) è la nuova funzione di Instagram per pubblicare foto e video con durata massima di 24 ore. Per accedere alla funzione è sufficiente cliccare sul pulsante virtuale in alto a sinistra della home del servizio.

Instagram: come funzionano le "Storie"

L'applicazione consente di scattare foto (pressione singola) o girare video (pressione lunga). Dalla stessa interfaccia è possibile selezionare la funzione "boomerang" per creare video a loop.

Instagram: come funzionano le "Storie"

Una volta terminata la fase di ripresa è possibile salvare la foto o il video nel rullino e corredare il contenuto con scritte, disegni e stickers.

Instagram: come funzionano le "Storie"

Per aggiungere una scritta è sufficiente cliccare sul tasto con le due lettere in alto a destra sulla barra delle opzioni. Il risultato può essere ingrandito e spostato a piacere su tutta l'area dell'inquadratura.

Instagram: come funzionano le "Storie"

Per effettuare scritte e disegni a mano libera occorre cliccare sul tasto matita in alto a destra.

Instagram: come funzionano le "Storie"

Una volta terminata la fase di editing è possibile pubblicare il contenuto, selezionando eventualmente i destinatari cui inviare un messaggio diretto. Dal menu impostazioni (rotella in alto a sinistra dell'interfaccia fotocamera) è possibile rifinire le modalità di pubblicazione selezionando eventualmente i contatti cui nascondere la storia.

Instagram: come funzionano le "Storie"

Una volta pubblicata, la foto (o il video) resterà visibile per 24 ore prima di autodistruggersi. In qualsiasi momento, comunque, l'utente può provvedere a eliminare il contenuto.

Una notifica contro gli spioni
Da qui la decisione del servizio di introdurre un alert per informare gli utenti su eventuali tentativi di “trafugazione” dei contenuti. L’avviso, noto anche come notifica degli screenshot, viene inviato immediatamente al proprietario dell’account sul quale viene rilevata la fatidica istantanea sullo schermo, ma anche all’utente che l’ha effettuata, con tanto di richiesta su un’eventuale intenzione di ripubblicare la foto.


L'obiettivo di Instagram pare chiaro: limitare le attività degli spioni, o comunque offrire agli utenti uno strumento di controllo in più.

Ma la sicurezza non è garantita
La sicurezza, però, non è garantita. Per quanto utile, infatti, la notifica funziona solo con le foto e i video a scadenza (Stories) e non sui post tradizionali, e per il momento è limitata solo agli account statunintensi. L’invio di un alert, inoltre, non scongiura il pericolo che l’amico impiccione, se non il malintenzionato, possa ripubblicare un determinato contenuto.

Instagram Live: come trasmettere in diretta


L’invito alla prudenza, pertanto, è sempre valido: prima di pubblicare una qualsiasi foto e video accertatevi che non sia in nessun modo compromettente. Per la vostra reputazione, e per quella degli altri.

YOU MAY ALSO LIKE