Sarri, Mancini e l'omofobia nel calcio: tutti i precedenti

Dal numero uno del calcio mondiale all'allenatore di provincia.
In tanti si sono misurati con le scivolate sul tema omosessualità nel calcio, spesso scottandosi, come nel caso delle dimissioni del presidente della Lega Dilettanti per l'attacco alle lesbiche nel calcio femminile, altre volte passandola liscia. Perché il rapporto dello sport in generale, e il calcio in particolare, con l'omofobia è storicamente complicato.

Sono pochissimi i calciatori che hanno dichiarato apertamente la propria omosessualità e in alcuni casi la reazione dell'ambiente circostante non è stata positiva.

La lite tra Sarri e Mancini nei minuti conclusivi di Napoli-Inter di Coppa Italia ha riacceso i riflettori sul tema. Chi ha ragione? Mancini a definire il collega razzista per quelle parole o Sarri a sostenere che in campo capita anche di esagerare, ma tutto deve finire lì?

In questo video Rai Sport la ricostruzione dell'episodio Sarri-Mancini

Mancini-Sarri: la lite, l'intervista e le scuse

Ecco una carellata delle gaffes più celebri nel mondo del calcio sul tema omosessualità:

Calcio e omofobia: tutti i precedenti

ANSA

Antonio Cassano (giugno 2012) dopo che Alessandro Cecchi Paone ha svelato l’esistenza di calciatori gay nella nazionale di Prandelli: “Ci sono froci in nazionale? Se dico quello che penso sai che cosa viene fuori… Sono froci, problemi loro, speriamo che non ci siano veramente in nazionale. Me la cavo così, sennò sai gli attacchi da tutte le parti”. Sarà multato dalla Uefa

Calcio e omofobia: tutti i precedenti

Ansa
Maurizio Sarri/1 ai tempi dell’Empoli dopo una partita contro il Varese: "Il calcio è diventato uno sport per froci. Abbiamo subìto il doppio dei falli, ma abbiamo avuto più gialli noi. E' uno sport di contatto e in Italia si fischia molto di più che in Inghilterra con interpretazione da omosessuali".

Calcio e omofobia: tutti i precedenti

Ansa
Maurizio Sarri/2 in un battibecco con Mancini negli istanti finali di Napoli-Inter di Coppa Italia (19 gennaio 2016). Così nel racconto di Mancini: “E’ un razzista. Mi ha dato del frocio e del finocchio, ha 60 anni e si deve vergognare. Uno che si comporta così in Inghilterra non vedrebbe più nemmeno il campo di allenamento”. La replica: “Gli ho chiesto scusa, ma le cose di campo dovrebbero finire in campo”.

Calcio e omofobia: tutti i precedenti

Ansa
Felice Belloli (presidente Lega Nazionale Dilettanti) intervenendo in Consiglio sui finanziamenti al calcio femminile: “Basta! Non si può sempre parlare di dare soldi a queste quattro lesbiche”. Frase che viene resa nota a maggio 2015, gli costa la censura da Tavecchio e una squalifica. Costretto dalle polemiche, abbandona la carica di presidente.

Calcio e omofobia: tutti i precedenti

Getty Images Sport
Eziolino Capuano (Arezzo) dopo una sconfitta contro l’Alessandria nel campionato di Lega Pro nel novembre 2014: “Se avessero perso in maniera diversa non avrei detto nulla, però in campo le checche non vanno bene. In campo devono andare gli uomini con le palle e non le checche”.

Calcio e omofobia: tutti i precedenti

Getty Images Sport
Joseph Blatter (presidente Fifa) nel dicembre 2010 sulle preoccupazioni per il rispetto dei diritti degli omosessuali in Qatar in vista del Mondiale 2022: “Sono sicuro che non ci saranno problemi per i tifosi gay quando i Mondiali si giocheranno in Qatar. Dovrebbero, però, astenersi da qualsiasi attività sessuale”

Calcio e omofobia: tutti i precedenti

Ansa
Carlo Tavecchio (presidente Figc)

YOU MAY ALSO LIKE