San Valentino: 10 (+1) modi per dire "Ti amo"

Brian Jackson/Alamy
San Valentino, tempo di amore: sono molti i modi per comunicarlo e, per gli amanti delle lingue straniere, il più classico è in inglese con un "I love You"
360b/Alamy
I più romantici optano spesso per il francese "Je t'aime"
allOver images/Alamy
Esiste poi il portoghese/brasiliano "Eu Te Amo"
Nokuro/Alamy
Nonostante le Hawaii facciano parte degli Usa, in lingua locale "Ti amo" si dice "Aloha Wau Ia 'Oe"
Jjuan moyano/Alamy
I tedeschi innamorati dicono alla loro anima gemella "Ich Liebe Dich"
Daniren/Alamy
In lingua Cheyenne, quella di molti dei nativi americani, "Ti amo" si dice "Nemehotatse"
Zoonar GmbH/Alamy
E in greco? In quella che è una delle lingue più antiche al mondo il sentimento dell'amore è espresso con "Se Agapo"
In Israele, invece, si dice "Ani Ohevet Otchah" se è un uomo a parlare ad una donna; in caso contrario lei dirà "Ani Ohev Otach"
allOver images/Alamy
Se ci si innamora di una svedese (o di uno svedese) bisogna dire "Jeg elsker dig"
Ivaylo Sarayski/Alamy
In romeno l'espressione da usare è "Te iubesc"
Zdenek Bohm/Alamy
Infine, in Vietnam si dice "Em Yeu Anh" se si è uomini, mentre le donne pronunceranno la fatidica frase d'amore dicendo "Anh Yeu Em"

"Ti amo" è senz'altro la frase più diffusa (ma anche concisa ed efficace) per esprimere il più antico e bello dei sentimenti, oltre a quella più ricorrente in occasione di San Valentino. Per i più esterofili, però, esiste anche la versione inglese, I love you, mentre spesso i più romantici preferiscono quella francese, con un classico Je t'aime. Eppure al mondo esistono molti modi per manifestare il proprio amore all'anima gemella, dal romeno (Te iubesc) allo svedese (Ja alskar dig), passando per il portoghese. Se è vero che l'amore è di per sé un sentimento universale, è però altrettanto vero che per esprimerlo al meglio può essere utile imparare a "pronunciarlo" anche in lingue straniere, anche perché non sempre le espressioni sono uguali a seconda che a dirle siano uomini o donne. Ecco i 10 modi più originali per farlo, per far sì che, come ricorda ilDaily Mail, non si rimanga senza parole ovunque ci si trovi nel mondo.

YOU MAY ALSO LIKE