Roma nel Cinema tra realtà e finzione

Ansa

Foto di Osvaldo Civirani - Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer (1951). Cosetta Greco, Liliana Bonfatti e Lucia Bosè sulla scalinata di Trinità dei Monti a Roma.


Ansa

Foto di Pierluigi Praturlon - Mara (Episodio di Ieri oggi e domani) di Vittorio De Sica (1963). Giovanni Ridolfi e Sophia Loren in una terrazza su Piazza Navona a Roma.


Ansa

Foto di Guglielmo Coluzzi - Nell'anno del signore di Luigi Magni (1969). Claudia Cardinale e Renaud Verlay in Piazza Mattei, accanto alla Fontana delle Tartaruge a Roma.


Ansa

Foto di Pierluigi Praturlon - Roma di Federico Fellini (1971). Piazza S. Maria in Trastevere a Roma.


Ansa

Foto di Osvaldo Civirani - Noi due soli di Vittorio Metz e Marcello Marchesi (1952). Carlo Campanini a Piazza Venezia a Roma.


Ansa

Foto di Francesco Alessi - Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti (1954). Marcello Mastroianni e Sophia Loren davanti al Colosseo a Roma.


Ansa

Foto di Divo Cavicchioli - L'udienza di Marco Ferreri (1971). Claudia Cardinale e Enzo Jannacci su una terrazza davanti alla cupola di S. Pietro a Roma.


Ansa

Foto di Francesco Alessi - Carmen di Trastevere di Carmine Gallone (1962). Lino Ventura e Giovanna Ralli su un barcone lungo il Tevere, sullo sfondo Castel S. Angelo a Roma.


Ansa

Foto di Pierluigi Praturlon - La dolce vita di Federico Fellini (1960). Anita Ekberg e Marcello Mastroianni nella Fontana di Trevi a Roma.


Tante le scene indimenticabili che legano Roma al cinema.

La prima che torna alla memoria è il celebre bagno nella Fontana di Trevi di Anita Ekberg ne La dolce vita di Federico Fellini. O ecco Giovanni Ridolfi e Sophia Loren chiacchierare in una terrazza con lo sfondo di piazza Navona in Ieri oggi e domani di Vittorio De Sica.

Sulla linea di questa relazione speciale nasce la mostra Roma nel Cinema tra realtà e finzione . Progetto già ideato nel 2000 grazie al ricco patrimonio custodito nell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla Capitale si è fatta conoscere girando l'Italia e il mondo. E ora torna nella Città eterna, alla Casa del Cinema, fino al 31 ottobre, in una selezione di 50 immagini tra le più suggestive delle complessive 135.

Ideata e curata da Elisabetta Bruscolini, ha il merito di rendere giustizia al lavoro del fotografo di scena, mostrando ad un osservatore attento quanto la foto si discosti dalla ripresa e si conquisti una sua autonomia. Attraverso le immagini dei vari Francesco Alessi, G. B. Poletto, Pierluigi Praturlon, Divo Cavicchioli, Osvaldo Civirani, si rivivono intanto squarci deliziosi di Roma.

YOU MAY ALSO LIKE