Rodrigo Pais, foto dagli anni d'oro del cinema italiano

Rodrigo Pais
Roma, 8 aprile 1962. Franco Citti e Anna Magnani insieme a Pier Paolo Pasolini sul set del film Mamma Roma.
Rodrigo Pais
Roma, 20 agosto 1959. Sofia Loren con Clark Gable e Vittorio De Sica sul set del film La baia di Napoli.
Rodrigo Pais
Roma, 24 luglio 1960. Alberto Sordi con Vittorio Gassman e Dino De Laurentiis sul set del film Tutti a casa.
Rodrigo Pais
Roma, 7 agosto 1960. Sandra Milo sul set del film Adua e le compagne.
Rodrigo Pais
Roma, 17 dicembre 1960. Marcello Mastroianni e Micheline Presle sul set del film L’assassino.
Rodrigo Pais
Roma, 29 maggio 1961. Giulietta Masina, Federico Fellini e Anita Ekberg al cocktail inaugurale di Le tentazioni del dottor Antonio, episodio del film Boccaccio ’70.
Rodrigo Pais
9 aprile 1961. Il regista Vittorio De Sica con Don Jaime De Mora e Melina Mercouri sul set del film Il giudizio universale.
Rodrigo Pais
Roma, 15 maggio 1961. Virna Lisi e Totò sul set del film Sua eccellenza si fermò a mangiare.
Rodrigo Pais
Roma, 18 maggio 1961. Walter Chiari e Silvana Pampanini sul set del film Mariti a congresso.
Rodrigo Pais
Latina, 16 giugno 1961. David Niven e Alberto Sordi sul set del film I due nemici.
Rodrigo Pais
Roma, 1 agosto 1961. Monica Vitti in camerino durante le riprese del film L’eclisse.
Rodrigo Pais
Roma, 26 settembre 1962. Vittorio Gassman sulla via Aurelia sul set del film Il sorpasso.
Rodrigo Pais
Roma, 23 novembre 1962. Gina Lollobrigida e Jean-Paul Belmondo sul set del film Mare matto.
Rodrigo Pais
Roma, 22 aprile 1963. Carlo Ponti e Brigitte Bardot alla conferenza stampa all’Hotel Excelsior per la presentazione del film Il disprezzo.
Rodrigo Pais
Roma, 13 maggio 1963. Brigitte Bardot sul set del film Il disprezzo.
Rodrigo Pais
Roma, 30 giugno 1963. Ricky, figlio di Ugo Tognazzi, insieme a Dino Risi sul set del film I mostri.
Rodrigo Pais
Roma, 30 giugno 1963. Ugo Tognazzi con il figlio Ricky sul set del film I mostri.
Rodrigo Pais
Anzio, luglio 1963. Alain Cuny e Rosanna Schiaffino sul set del film La corruzione.
Rodrigo Pais
Roma, 5 settembre 1963. Claudia Cardinale, in un momento di pausa dalle riprese del film Gli indifferenti, guarda le fotografie che Rodrigo Pais ha scattato qualche giorno prima ai coniugi Nada Giorgi e Renato Ciandri nella loro casa di Pontassieve. La loro storia aveva suggerito a Carlo Cassola l’idea per il romanzo La ragazza di Bube, che Luigi Comencini trasformerà in film scegliendo Claudia Cardinale per il ruolo di Mara.
Rodrigo Pais
30 settembre 1963. Gli attori Anthony Quinn e Ingrid Bergman insieme al regista Bernhard Wicki sul set del film La vendetta della signora.
Rodrigo Pais
Napoli, 16 aprile 1964. Sofia Loren con Marcello Mastroianni sul set del film Matrimonio all’italiana.
Rodrigo Pais
18 marzo 1970. Federico Fellini sul set del film I clowns.

Inaugura il 22 gennaio al Museo di Roma in Trastevere la mostra Pais del Cinema,dedicata al lavoro realizzato negli anni '60 - il decennio d’oro del cinema nostrano - dal celebre reporter e fotografo italiano Rodrigo Pais (1930–2007). Giocando col nome del fotografo, il titolo della mostra è una dedica al "Paese del cinema", come può essere definita l'Italia degli anni in cui Federico Fellini vinse la Palma d’oro al Festival di Cannes con La dolce vita e Michelangelo Antonioni il Premio della Giuria con L’avventura.

Nell'arco della sua ultracinquantennale attività professionale, conclusasi nel 1998, Pais si è affermato come fotografo fra i migliori del dopoguerra, lasciando un archivio di quasi 400.000 fotografie da lui stesso catalogate secondo il doppio criterio cronologico e per argomenti. Gli scatti realizzati sui set di molti dei film che hanno lasciato un'indelebile traccia nella storia del nostro cinema - come Il sorpasso di Dino Risi, La ragazza di Bube di Luigi Comencini, La noia di Damiano Damiani, L’eclisse di Michelangelo Antonioni e Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini - raccontano una trama diversa da quella proiettata nelle sale cinematografiche, fatta di ciak, momenti di riposo, truccatori al lavoro, parenti dei protagonisti e spettatori curiosi, e ricostruiscono al contempo la crescita dell’industria cinematografica e della società italiana di quei tempi. 

L'esposizione propone anche i fatti di cronaca che ispirarono alcuni dei film fotografati, come Scusi lei è favorevole o contrario?, Il giovedì e Menage all’italiana, sull’argomento divorzio, Il sicario e A… come assassino sul famoso processo penale Ghiani - Fenaroli che appassionò l’opinione pubblica dell’epoca, e Il boom sul grande tema del miracolo economico a cavallo tra anni ’50 e ’60. Altre sezioni della mostra sono dedicate a Cinema e Letteratura, con testimonianze sul Premio Strega e sui problemi inerenti la censura, e ai ritratti di attrici, attori e registi, con una sezione interamente dedicata a Virna Lisi. Completa la mostra una scelta di locandine, fotobuste e manifesti originali dei film presentati. 

Pais del Cinema

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
a cura di Guido Gambetta e Salvatore Mirabella
23 GENNAIO – 8 MARZO 2015
inaugurazione 22 gennaio ore 18.00

YOU MAY ALSO LIKE