Rio 2016, il Setterosa è d'argento: battuto dagli Usa

Getty Images
Rio 2016: La gioia delle azzurre dopo la vittoria contro la Russia nei quarti di finale.
ANSA/ORESTIS PANAGIOTOU
Arianna Garibotti, tra le "bomber" del Setterosa
Getty Images
La gioia di Arianna Garibotti, l'Italia è in finale per l'oro.
EPA/DAVE HUNT
Roberta Bianconi al tiro contro l'Australia nel girone dominato dal Setterosa
Getty Images
Tania Di Marco festeggia con le compagne di squadra dopo le vittorie con la Russia.

Nessun miracolo, ma un argento che deve comunque riempire d'orgoglio la pallanuoto italiana. Il Setterosa si è arreso agli Stati Uniti nella finale olimpica di Rio de Janeiro, battuto da un'avversario che si è dimostrato superiore e che ha confermato il titolo conquistato già a Londra nel 2012.

È finita 12-5 per le americane che hanno condotto sono dall'inizio con l'unico momento di incertezza sul pareggio iniziale dell'Italia. Solo un momento cui è seguito il diluvio fino al 5-1 Usa a inizio del secondo quarto. Le ragazze di Conti hanno provato a reagire (2-1 per noi il parziale della seconda frazione), poi però non c'è più stata partita.

Gli Stati Uniti sono saliti rapidamente sull'8-3 con un break di 3 gol a zero. In mezzo anche un rigore sbagliato dalla Bianconi. Quindi la volata finale sino alla sirena che ha spedito gli Stati Uniti sul gradino più alto del podio come a Londra e le nostre ad accontentarsi dell'argento.

Il Setterosa torna sul podio che mancava da Atene 2004: allora era stato oro per la nazionale guidata da Formiconi. Gli Usa hanno confermato il dominio sulla specialità che dura da due anni. Semplicemente imbattibili.

YOU MAY ALSO LIKE