Ricette Rock; poutin canadese alla Voivod

Oggi, dal profondo Sud ci spostiamo al grande Nord per testare il piatto nazionale canadese. Anche perchè la cucina canadese non è che vanti propriamente una quantità di ricette autoctone e questa è sicuramente la più conosciuta. Semplice e decadente allo stesso tempo, il Poutin è stato creato nel Quebec, quindi non può essere gustato che in compagnia della feroce colonna sonora dei Voivod. Consta solo di tre ingredienti, due dei quali possono essere cambiati a seconda della "nazionalità" che si vuole dare al piatto. Ne riparliamo dopo la ricetta per i soliti quattro commensali.
- 25 gr. di farina
- 35 gr. di burro
- 60 cl. di brodo di pollo o tacchino
- 1200 gr. di patate da friggere
- 1 lt. di olio di arachidi (va usato tutto!)
- 400 gr. di Tosone (ritagli di Parmigiano Reggiano prima della stagionatura) fresco, tagliato a pezzi di un paio di cm.
Sciogliere il burro.
Aggiungere la farina e continuare a mescolare fino a quando diventa color nocciola.
Aggiungere piano il brodo caldo rimestando continuamente.
Regolare di sale e pepe e portare a bollore su fuoco basso per una ventina di minuti, o per il tempo necessario a far addensare bene il brodo.
Togliere dal fuoco e tenere in caldo.
Pelare le patate e tagliarle in bastoncini di almeno 1,5 cm di lato. In questo modo, una volta fritte rimarranno morbide dentro e croccanti fuori.
Sbiancare le patate per 3/4 minuti in acqua bollente salata, scolarle e lasciarle raffreddare completamente.
Scaldare l'olio a fuoco medio-alto in una padella di ferro (o acciaio) fino alla temperatura di 180°: solo allora si potrà friggere ottenendo la crosticina e un fritto non unto.
Friggere le patate un paio d'etti per volta per non raffreddare l'olio.
Quando sono ben dorate, scolarle su carta assorbente, salarle e tenerle in caldo.
Una volta pronte tutte le patate, metterne una bella porzione sui piatti caldi, cospargere col Tosone, ricoprire con la salsa e servire immediatamente.
In Canada si usano i "cheese curds", scarti di lavorazione del formaggio dal gusto molto delicato e dalla consistenza elastica. Vanno consumati freschi (come il Tosone) perchè altrimenti si altera la consistenza che è una parte integrante del piatto.
Le varie comunità canadesi hanno naturalmente apportato variazioni al piatto, mantenendo solo la base di patatine fritte. Gli italiani, ad esempio, le ricoprono di mozzarella e ragù alla bolognese, mentre fuori dal Quebec si usano formaggio grattuggiato e salsa di brodo di manzo. Variazioni si trovano dovunque, fino ad arrivare alla Svezia con patatine, mozzarella e salsa di pesce.

Buon appetito!

Voivod: la cover di Astronomy Domine dei Pink Floyd

YOU MAY ALSO LIKE