L'inizio del Ramadan e altre foto del giorno, 30.06.2014

EPA/DIVYAKANT SOLANKI

30 giugno 2014. Un musulmano in preghiera all'interno di una moschea di Mumbai, nel primo giorno del Ramadan, il nono mese del calendario lunare dedicato dai musulmani al digiuno e al pentimento. 


EPA/JIM LO SCALZO

30 giugno 2014. Un uomo travestito da Bibbia manifesta davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti, in attesa della sentenza sul caso Hobby Lobby. Il colosso americano del fai-da-te non dovrà fornire ai suoi dipendenti contraccettivi gratuiti o la pillola del giorno dopo, come previsto dall'Obamacare. La Corte ha accolto il ricorso presentato dal gruppo con quartier generale a Oklahoma City, che aveva invocato l'obiezione di coscienza. La corte ha cercato di circoscrivere il caso alle aziende private, che fanno capo ad un ristretto gruppo di proprietari come, in questo caso, la famiglia Green. Il parere di maggioranza, scritto dal giudice conservatore Sam Alito, non si applica però ad altre forme di assistenza sanitaria come vaccinazioni, trasfusioni, marijuana a scopo medico, potenzialmente in contrasto con le convinzioni religiose del datore di lavoro. 


Matt Cardy/Getty Images

30 giugno 2014. Si raccolgono i rifiuti di fronte al palco principale del festival di Glastonbury, presso la Worthy Farm di Pilton, in Inghilterra. Si è chiusa nella notte la 44esima edizione dell'evento musicale, uno tra i più celebri al mondo, che si celebra dal 1977. All'edizione di quest'anno, i cui biglietti sono andati esauriti in poche ore, hanno partecipato oltre 175.000 persone.


EPA/JUAN HERRERO

30 giugno 2014. Una donna nel ruolo di "cantinera" sfila tra oltre 7.900 uomini nel ruolo di soldati, prendendo parte alla tradizionale parata "Aralde de San Marcial " (rivista militare) nel corso delle celebrazioni per la Festa di San Marziale, nel villaggio di Irun, Paesi Baschi, Spagna. Durante la parata, che si tiene ogni anno il 30 giugno per commemorare la vittoria sulla milizia francese nella battaglia di San Marziale del 30 giugno 1522, i residenti di Irun indossano berretti e cravatte rossi, giacche nere, camicie e pantaloni bianchi e sfilano armati, al suono dei tamburi, per le vie della città.


EPA/FRANCIS R. MALASIG

30 giugno 2014. Marine americani sotto un acquazzone durante un "assalto alla spiaggia" simulato, nell'ambito di un'esercitazione militare congiunta USA-Filippine (Cooperation Afloat Readiness and Training - CARAT), nella provincia di Zambales, nelle Filippine, di fronte al conteso Mar Cinese Meridionale.


EPA/DANIEL LEAL-OLIVAS

30 giugno 2014. Il cantante Roger Daltrey (a sinistra) e il chitarrista Pete Townshend


EPA/Rodong Sinmun 

30 giugno 2014. In una foto diffusa oggi da Rodong Sinmun, il quotidiano ufficiale della dittatura nordcoreana, il presidente Kim Jong-un osserva il lancio di uno dei due missili a corto raggio effettuato domenica mattina nel Mar del Giappone. Nonostante questo ennesima dimostrazione di forza da parte del regime, è di oggi la notizia che la Corea del Nord ha inviato a Seul una proposta "speciale" di pace, finalizzata a sbloccare le relazioni e condizionata alla fine degli "atti ostili militari" lungo il confine e ad aprire una nuova fase di svolta nelle relazioni nord-sud". L'iniziativa di Pyongyang segue alcune settimane di ripetuti "attacchi" verbali contro la Corea del Sud per le sue attività di pattugliamento e le esercitazioni nel mar Giallo.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE