Questo non è Banksy (ma Nick Stern)

(CC) flickr.com/idleformat

Il bacio dei poliziotti londinesi: l'originale di Banksy.


Nick Stern

Il remake dell''uomo delle caverne con cibo da fast-food di Banksy in Beverly Boulevard a Los Angeles, della serie You are not Banksy.


L'uomo delle caverne con cibo da fast-food: l'originale di Banksy


Nick Stern

Il remake del Cristo in croce con le borse dello shopping di Banksy.


Cristo in croce con le borse dello shopping: l'originale di Banksy


Nick Stern

Il remake della ragazza che abbraccia una bomba di Banksy, comparsa inizialmente a Brighton, in Gran Bretagna.


(CC)  flickr.com/walljet

La ragazza che abbraccia una bomba: l'originale di Banksy


Nick Stern

Il remake del lanciatore di fiori di Banksy.


Il lanciatore di fiori: l'originale di Banksy


Nick Stern

Il remake della cameriera di Banksy, originariamente su un muro di Camden Town, nel Nord di Londra.


(CC) flickr.com/londonmatt/

La cameriera di Camden: l'originale di Banksy.


Nick Stern

Il remake della "Guardia della Regina" che fa pipì contro un muro del distretto londinese di Hackney.


(CC) flickr.com/shht

La pissing Queen's Guard: l'originale di Banksy


Nick Stern

Il remake della Gioconda con bazooka di Banksy.


(CC) flickr.com/bruce_krasting

La Gioconda con bazooka: l'originale di Banksy


You are not Banksy: si intitola così la serie di fotografie dell'inglese Nick Stern che ha dato vita tridimensionale, immortalandole con il suo obiettivo, ad alcune delle più celebri creature immaginarie protagoniste degli stencil e dei graffiti del celeberrimo artista di Bristol dall'identità ignota. Si va dal remake del Cristo in croce con le borse dello shopping a quelli del bacio tra i poliziotti londinesi, dell'uomo delle caverne con cibo da fast-food, della Gioconda con bazooka... e via replicando. Il progetto di Stern non è concluso e nuovi scatti della serie sono in lavorazione. Sul suo blog è comparso di recente il remake dei soldati che dipingono il simbolo della pace , ma ne sono già pronti anche altri, tra cui il detenuto di Abu Ghraib e la bambina che perquisisce un soldato .

Il titolo del lavoro di Stern, "Non sei Banksy", strizza forse l'occhio al Ceci n'est pas un pipe de La trahison des images di Magritte - con cui anche lo street artist inglese ha già giocato a sua volta - perché le fotografie di Stern sono delle repliche esatte, fin nei dettagli, delle creazioni di Banksy e, a vederle senza leggere le didascalie, subito si pensa a lui.

Fotografo freelance dal 1994, Nick Stern, originario dell'Hertfordshire britannico, dal 2007 vive in California. Sul suo sito si trovano tracce dei suoi reportage sulla prostituzione minorile, sul terremoto di Haiti o sull'immigrazione, ma è questo giocare con il lavoro di Banksy che sta facendo parlare molto di lui. Il gioco dei rifacimenti, delle sovrapposizioni e l'ambiguità tra il "copiare" e il "rubare" hanno richiamato l'attenzione di molti. Da più parti si trovano in rete, a commento del suo lavoro, riferimenti alla frase attribuita a Picasso secondo cui "Los malos artistas imitan, los buenos artistas roban" (anch'essa già sovvertita e riscritta da Banksy): gli artisti mediocri copiano, i grandi artisti rubano. Il dibattito è aperto: giudicate voi.

YOU MAY ALSO LIKE