Protagonisti e amori gay nelle serie tv

Fox
In Empire, il coming out di Jamal (Jussie Smollett), figlio del potente discografico Lucious Lyon, crea lo scandalo: il demi-monde dei rapper afroamericani è decisamente omofobo. Ma la musica aiuterà l'amore a vincere anche sui duri di Harlem.
Fox
Anche in Scandal, Shonda Rhimes ha voluto raccontare la nascita di un amore gay all'ombra della Casa Bianca. Ma il presidente stavolta non c'entra. Sono scintille e fiori d'arancio tra il capo dello staff presidenziale, Cyrus (Jeff Perry), e il giornalista James (Dan Bucatinsky).
Fox
La coppia più bella di Grey's Anatomy? Secondo molti è quella formata da Arizona (Jessica Capshaw) e Callie (Sara Ramirez).
Fox
Tyrant ha il pregio di offrire uno scenario inedito: la vita di una famiglia americana alla corte di un moderno dittatore mediorientale. Tra le pieghe della storia, che ha gli stessi autori di Homeland, si inserisce anche il flirt tra Sammy (Noah Silver) e Abdul (Mehdi Dehbi, già apprezzato protagonista del film Il figlio dell'altra).
Sky
Transparent (Sky). Il titolo è una sciarada, perfetta: Trans + parent, perché nei 10 episodi scopriremo cosa succede dopo che Mort (Jeffrey Tambor) rivela a moglie e figli di essersi sempre identificato come donna e di aver deciso di affrontare la sua transizione verso Moira.
Fox
Le regole del delitto perfetto è stata definita una delle serie tv thriller più appassionanti di sempre. Lo sarebbe lo stesso senza lo scaltro Connor (Jack Falahee) e Oliver (Conrad Ricamora), l'hacker che lo aiuta nelle sue ricerche e col quale intrattiene una relazione?
Mediaset Premium
Orange is the new black è la serie di culto di Netflix. Ambientata tra le mura di un carcere federale e ispirata a una storia vera, gira attorno all'amore bello (e un po' dannato) tra Piper (Taylor Schilling) e Alex (Laura Prepon).
Sky Atlantic
In Game of Thrones, le scene di sesso gay e bisex non mancano. E vedono coinvolti valorosi guerrieri sul campo di battaglia. Nell'ultima stagione, gli amori omo sono diventati anche il pretesto per descrivere il clima oscurantista seguito alla (ri)nascita di una potente setta religiosa, che ha messo in ginocchio persino la Regina Cersei.
AXN
Kingdom racconta in 10 episodi cosa si agita nel dietro le quinte del MMA, il campionato di arti marziali miste dove si sfidano i moderni gladiatori, tra cui si fa strada Nate. Interpretato dalla popstar Nick Jonas (Jonas Brothers), Nate è gay, ma questo non gli impedisce di mostrare tutta la sua fierezza sul ring. Eh sì che quello delle arti marziali miste è un posto da veri duri.
Italia1
Drew (Brendan Fehr), uno degli "eroi" di The night shift, il nuovo medical drama della NBC (in onda in Italia su Italia1 dal 26 giugno), ha una relazione con un uomo.
Channel 4
Cucumber (inedita in Italia). Channel 4, la più creativa e iconoclasta delle tv inglesi ha affidato a Russell T Davies (tra gli autori del Doctor Who) un telefilm per raccontare l'omosessualità "come mai farebbe una tv americana". Cucumber, in 8 puntate, segue le turbolenze sentimentali del giovane Freddie (Freddie Fox) e di Henry (Vincent Franklin) e Lance (Cyril Nri), una coppia scoppiata di uomini gay di mezza età.
Italia1
In The Flash sono gay due dei protagonisti: il buono (il capitano della polizia David Singh, interpretato da Patrick Sabongui) e il cattivo (il pifferaio, interpretato da Andy Mientus). La Par Condicio è salva.
Sky
Con Looking la HBO ha voluto raccontare la comunità gay di San Francisco, nella sua emozionante normalità. Su Sky è da poco partita la seconda stagione.
Fox
Nel circo della quarta stagione di American Horror Story, ambientata nei cupi anni 50, l'omosessualità è il segreto di Dell (Michael Chiklis), "l'uomo più forte del mondo", e del cattivissimo Stanley (Denis O'Hare).

A che le chiedeva se introducendo amori gay nei suoi serial, da Grey's Anatomy a Scandal, fino a Le regole del delitto perfetto, volesse gayzzare la tv, Shonda Rhimes, la donna più potente della tv americana, ha risposto che in realtà lei voleva "normalizzarla". Perché gli amori tra persone dello stesso sesso nel 2015 non possono essere più considerati "eccezionali".

Nella sua battaglia Rhimes non è sola. La maggioranza dei produttori tv americani ha sposato da tempo la causa dei diritti civili, scegliendo di raccontare il composito universo LGBTQ (acronimo di gay, lesbo, bisex, transgender e queer) come possibilità della vita, senza i sensi di colpa della vecchia Hollywood (ben descritti nel documentario Lo Schermo Velato, di Robert Epstein e Jeffrey Friedman). Personaggi e amori omo, come mostriamo in questa fotogallery, appaiono in tutte le serie tv di maggior successo degli ultimi anni. Finanche in House of Cards, dove è lo stesso Presidente Underwood (Kevin Spacey) a condurre un terzetto bisex con la moglie e la guardia del corpo. O in Kingdom, serial sui tostissimi fighter del MMA, dove Nick Jonas è un gladiatore metropolitano gay, che sul ring non fa sconti a nessuno.

E se Looking e Cucumber si concentrano sulla vita di due comunità gay (rispettivamente San Francisco e Manchester), tutte le altre serie preferiscono le storie più inclusive, dove c'è spazio per tutti, etero ed omo. Nel segno di quell'uguaglianza tanto cara al presidente Obama, che dopo la storica sentenza della corte suprema americana a favore dei matrimoni gay, ha twittato: "L'amore vince". Quello di "oggi è un grande passo nella nostra marcia verso l'uguaglianza". E chissà che la tv anche stavolta non abbia fatto la sua parte...

YOU MAY ALSO LIKE