Project Harpoon, il ritocco con photoshop e l'inno alla magrezza

Facebook
Project Harpoon
Facebook
Project Harpoon
Facebook
Project Harpoon
Facebook
Project Harpoon
Facebook
Project Harpoon
Facebook
Project Harpoon

C'è chi rema contro. Contro il buon senso, contro la salute e contro la rivoluzione estetica in atto che promuove, afatica, la donna in carne e mette in soffitta la modella skinny tutta pelle ed anoressia.

Sono quelli del progetto Project Harpoon che vantano una pagina Facebook, Tumblr e Instagram nelle quali postano immagini di donne più o meno in carne e poi si divertono a ritoccarle con photoshop esasperandone la magrezza e levando un inno al "magro è bello".

L'hashtag #ThinnerBeauty riunisce, sul web, tutta una raccolta di ideali estetici "small" che cercano di opporre la dittatuta della 38 all'apertura alla taglia 44 o 46.

Il problema, sostengono gli esperti, è che in questo modo si crea un modello estetico artificiale che potrebbe indurre tante giovani a cadere nel vortice dei disturbi alimentari distorcendo il senso del bello e fomentando l'idea che sono l'artificiosità di photoshop è in grado di elaborare un modello estetico degno di questo nome. Nonostante questo Project Harpoon continua a condannare "la moda curvy, il femminismo che sdogana l'obesità, il totalitarismo del grasso" dichiarando che magro è più bello, più elegante, più accettabile. Un messaggio al quale ancora in molte, purtroppo, credono.

YOU MAY ALSO LIKE