GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
News

E ora subito la Procura nazionale antiterrorismo

“In Italia le procure sanno collaborare spontanemente anche in queste indagini, però sicuramente paghiamo l’inesistenza di una Direzione nazionale antiterrorismo, che all’interno o a fianco della Direzione nazionale antimafia renderebbe ancora più efficaci collaborazione e coordinamento investigativo”. Così, intervistato da Panorama un mese fa, si esprimeva uno dei massimi esperti italiani di terrorismo: Armando Spataro, il procuratore di Torino.

Spataro aggiungeva di avere manifestato questa esigenza anche in una recente audizione al Parlamento: “Il procuratore nazionale Franco Roberti, il prefetto Carlo De Stefano e io” rivelava il procuratore nell'intervista a Panorama "lo abbiamo detto il 23 ottobre alla commissione Giustizia della Camera. Tutti i parlamentari presenti sembravano d’accordo. Vedremo…”.

Sarebbe bene che il ministro della Giustizia e il Parlamento accelerassero al massimo su questo punto: il passo è davevro fondamentale, se si vuole che l'Italia abbia strumentazioni razionali e veloci come richiede l'emergenza.


YOU MAY ALSO LIKE