Il principe Harry al cimitero di Cassino e altre foto del giorno, 19.05.2014

STR/AFP/Getty Images

19 maggio 2014. Il salafita Mahmud Hassan Ramadan (con gli occhiali) durante il suo processo presso la Corte d'Assise di Alessandria, che ha confermato - dopo il parere del Gran Muftì - la sua condanna a morte per avere sgozzato e gettato un giovane dal tetto di un edificio il 5 luglio scorso, durante gli scontri tra sostenitori e oppositori del deposto presidente Mohamed Morsi. Altre 18 persone sono state condannate all'ergastolo, otto a 15 anni di prigione, 35 persone a 10 anni di reclusione ed infine un minorenne a 7 anni. Gli addebiti nei confronti degli altri condannati - salafiti e sostenitori pro-Morsi - riguardano l'avere partecipato agli scontri avvenuti nel quartiere di Sidi Gaber che causarono una ventina di morti e circa 200 feriti. Dei 63, 57 sono in carcere mentre gli altri sono contumaci.


HAIDER HAMDANI/AFP/Getty Images

In una fossa comune a circa 10 chilometri dalla città di Najaf, nell'Iraq centrale, sono state trovate le ossa di 27 persone. Sarà un test del NA a permetterne l'identificazione, ma si pensa possa trattarsi di vittime delle rivolte di Shaaban del 1991, contro il dittatore Saddam Hussein.


AFP PHOTO/ADEM ALTAN

19 maggio 2014. Ad Ankara, in Turchia, un momento della manifestazione dell'Unione della Gioventù turca per protestare contro i 301 morti nell'incidente nella miniera di carbone di Soma -  il peggior disastro minerario del Paese -  e per chiedere le dimissioni del turco primo ministro. Cinque funzionari dell'azienda mineraria Soma Komur sono in stato d'accusa per omicidio colposo, secondo l'agenzia di stampa Dogan. Il governo turco ha promesso "un piano d'azione" per migliorare la sicurezza nelle miniere.


 EPA/JEON HEON-KYUN

19 maggio 2014. Di fronte al municipio di Seul, in Corea del Sud, suore cattoliche prendono parte a una fiaccolata per le vittime del traghetto Sewol. Circa 280 persone, soprattutto studenti delle scuole superiori, sono morti a causa del capovolgimento e affondamento del traghetto diretto all'isola di Jeju, avvenuto il 16 aprile. La ricerca dei cadaveri è ancora in corso.


EPA/SHAHZAIB AKBER

19 maggio 2014. Un operatore sanitario somministra un vaccino antipolio a un bambino, presso l'Aeroporto internazionale Jinnah di Karachi, in Pakistan. Il Paese istituirà centri di vaccinazione antipolio in tutti gli aeroporti, dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che la crescente diffusione della polio sta sconfinando in un'emergenza sanitaria internazionale. Secondo l'OMS, Pakistan, Camerun e Siria rappresentano il rischio maggiore che il virus si diffonda oltre i loro confini. Altri Paesi in cui la poliomielite è un tutt'oggi un problema sono Afghanistan, Guinea Equatoriale, Etiopia, Iraq, Israele, Somalia e Nigeria.


EPA/JALIL REZAYEE

19 maggio 2014. Alla periferia di Herat, in Afghanistan, tre bimbi vivono in tende di fortuna, dopo essere sfollati dalla provincia di Ghor e Badghis, a causa del deterioramento della situazione della sicurezza. 


ALEXEY KRAVTSOV/AFP/Getty Images

19 maggio 2014. Un "rivoltoso" solitario sfida la polizia ucraina in assetto anti-sommossa durante delle esercitazioni per le gestione di disordini di massa, nella città ucraina meridionale di Odessa.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE