The Pop Up Royal Academy. The Shop

Miguel Oriola /Real Academia de España en Roma

 Miguel Oriola presenta una serie di tazze e di piatti con figure di monache


Caren Castanon /Real Academia de España en Roma 

Carmen Castanon, SPQR...


Miguel Oriola /Real Academia de España en Roma

 Miguel Oriola, tazze e piatti con figure di monache


Carlos Pazos /Real Academia de España en Roma

Carlos Pazos presenta una serie di mutande femminili da “mercato” con decori particolarmente irriverenti e il suo brand d’artista


Miguel Oriola /Real Academia de España en Roma

Le monache di Miguel Oriola


Real Academia de España en Roma

Il negozio


Joaquin Secall /Real Academia de España en Roma

Le T-Shirt di Joaquin Secall


Carmen Castanon /Real Academia de España en Roma

Un lavoro di Carmen Castanon


Joaquìn Secall /Real Academia de España en Roma

Le carte da gioco “La Famiglia” (dove non mancano Berlusconi, Papa Borgia, Don Corleone e Nonna Pamphili) di Joaquìn Secall


Isabel Banal /Real Academia de España en Roma

Le matite "romane" di Isabel Banal


Carmen Castañòn /Real Academia de España en Roma

Il tappetino con la Sacra Sindone di Carmen Castañòn


L' opera d’arte può essere un prodotto commerciale? Un prodotto commerciale può essere un’opera d’arte? Il concetto del ready-made imposto nel panorama dell’arte, che nei primi anni del ‘900 scandalizzò i benpensanti, oggi si ripropone in chiave contemporanea con la “Tienda” (The Shop) nella mostra finale della Reale Accademia di Spagna in SanPietro in Montorio a Roma. I pop-up store sono dei negozi dove periodicamente cambiano gli oggetti in vendita. Da ciò prende spunto la mostra finale dei borsisti della Reale Accademia, una sorta di “pop-up store” che periodicamente cambia i suoi artisti.

E quest’anno l’evento (che si terrà dal 17 giugno al 20 luglio 2014) vedrà esposte e contemporaneamente messe in vendita le opere realizzate dagli artisti invitati dal curatore César Espada. I visitatori potranno comprare gli oggetti/opere più svariati: il Tempietto del Bramante anti-stress in poliuretano di Juancho Arregui, “l’asciugamano santo” e tappetino con la Sacra Sindone di Carmen Castañòn, le Tshirt dedicate a Mina dal titolo “Grande Grande Grande” e le carte da gioco “La Famiglia” dove non mancano Berlusconi, Papa Borgia, Don Corleone e Nonna Pamphili di Joaquìn Secall, il flipbook di 100 biglietti da un dollaro di Fernando Renes e molto altro, tutto disegnato dagli artisti dell’Accademia.

Anche il catalogo di questa straordinaria mostra si presenta in una veste decisamente unica: è come un catalogo dell’IKEA e contiene prezzi e caratteristiche degli oggetti/opere in vendita. Come se non bastasse, il Royal Academy Pop-Up è anche uno store online su internet. Il coinvolgente tema della mostra-kermesse vede anche la partecipazione di due grandi artisti spagnoli: Carlos Pazos e Miguel Oriola, che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito di Cesar Espada.

The Pop-Up Royal Academy. The Shop, Reale Accademia di Spagna, Roma
Fino al 20 Luglio 2014

https://www.thepopuproyalacademy.org/

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