Photofestival Milano: 10 mostre da non perdere

Ferdinando Scianna: Mediterraneo, un mare di storie
© Ferdinando Scianna
Ferdinando Scianna: Mediterraneo, un mare di storie, a cura di Magnum Photos e Contrasto - Cluster Biomediterraneo Sito espositivo Expo 2015 - 1° maggio-31 ottobre "Se c’è un autore capace di riassumere nelle immagini, come nella sua visione, il senso stesso della mediterraneità, questo è Ferdinando Scianna. Membro della agenzia Magnum dove è entrato su segnalazione di Henri Cartier-Bresson, fotogiornalista ma anche scrittore di notevole spessore, ha spesso raccontato le atmosfere del Mediterraneo in una complessa ricerca che, partendo dalle sue origini siciliane, è approdata all’esplorazione di altri paesi per documentarne la cultura, la vita e i riti. Lo si nota in questa mostra dove gli elementi storici si intrecciano alla visione di un paesaggio carico di elementi evocativi."
© Edward Burtynsky
Acqua Shock, Edward Burtynsky. Palazzo della ragione fotografia, Piazza Mercanti 1, Milano - 3 settembre/1 novembre - "Golfo del Messico, Devastazioni, Controllo, Agricoltura, Acquacoltura, Rive, Sorgenti: sono i sette capitoli in cui è articolata la mostra del grande interprete canadese. Qui, dopo avere ripreso negli anni scorsi le immagini legate alle cave e al petrolio, si concentra sulla risorsa primaria per eccellenza, l’acqua. E documenta tutti gli aspetti legati alla sua natura e al suo sfruttamento. Come sempre, Burtynsky propone un corpo di immagini che illuminano gli effetti dell’azione dell’uomo sulla natura, l’impatto sulla superficie del pianeta. Stimolando una riflessione quanto mai utile."
© Gianni Berengo Gardin
Autori vari, Sui binari del tempo - 19 settembre/18 ottobre - Cascina Roma, Via delle Arti 2, San Donato Milanese. "Il primo schermo cinematografico che si conosce, a ben pensarci, è il finestrino del treno. I protagonisti di questo film sono i passeggeri, sono le stazioni, le storie, gli addii e i ritorni, sono i treni e i binari stessi. Berengo Gardin, narratore della poesia quotidiana, è capofila di questo folto gruppo di fotografi che dai binari si dirama, ciascuno di loro raccontando una storia diversa che segue il filo conduttore del binario."
© Mauro Colella
Mauro Colella, Cappadocia, un mondo a parte - Biblioteca Dergano – Bovisa, Via Baldinucci 76 – 19 settembre/3 ottobre. "La Cappadocia, regione della Turchia centrale, possiede un paesaggio unico al mondo: le antiche popolazioni che la abitarono scavarono le proprie case direttamente nel tufo, creando così delle città abbarbicate tra le rocce. Mauro Colella si avventura tra i “camini delle fate” e ci restituisce le immagini di un mondo antico e di un paese di rifugi senza tempo. La Cappadocia è stata per secoli la terra dove i cristiani si nascondevano tra quei cunicoli, in una fetta di terra turca che vede toccarsi la mano umana e quella del paesaggio, creando così un labirinto di pinnacoli che svettano e di gallerie che, nere, occhieggiano dai promontori."
© Sebastião Salgado
Sebastião Salgado, a cura di illy, Cluster Caffè, Sito espositivo Expo 2015. 1° maggio-31 ottobre. "Forse anche perché nato in una famiglia che alla cura della terra aveva dedicato tempo ed energie, il grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado ha lavorato negli ultimi dieci anni documentando tutti i processi di coltivazione, raccolta, essiccamento, selezione e trasporto del caffè. Muovendosi in varie parti del mondo anche per scoprire il modo di vivere di tante popolazioni, il fotografo ha realizzato un racconto lirico ed epico che vede come protagonisti assoluti gli uomini e le donne grazie alle quali il caffè viene tuttora prodotto."
© Paolo Manusardi
Paolo Manusardi, Alfa Romeo "Il Portello abbandonato" - 15 settembre/30 ottobre Manusardi ArtPhotoStudio, Via Tortona 26 Milano. "Attorno alle sorti del Portello ancora si discute molto, come sempre accade quando si desidera ridare lustro a un nobile decaduto dell’architettura urbana e industriale. Paolo Manusardi negli anni ’90 ha realizzato un reportage all’interno del grande complesso, allora sotto il nome di Alfa Romeo, per documentarne lo stato di abbandono dopo i fasti della grande produzione. Le immagini, tutte realizzate su diapositiva e in un secondo momento trasposte su stampa in formato 6×6, documentano l’abbandono da parte dell’uomo ma anche la vita e la rinascita da parte della natura pronta a prendere il sopravvento."
© Alessandra Sanguinetti
Alessandra Sanguinetti: Tre oceani, storie di isole, a cura di Magnum Photos e Contrasto Cluster Isole Mare e Cibo, Sito espositivo Expo 2015 - 1° maggio-31 ottobre. "Fin dai suoi primi e ormai famosi progetti, “On the Sixth Day” e “The Adventures of Guille e Belinda” realizzati in Argentina, la fotografa americana Alessandra Sanguinetti ha mostrato la sua capacità di usare l’immagine per raccontare storie con uno stile sognante e poetico. In questo caso ha indagato sulla vita delle famiglie nelle Isole Oceaniche, con tre storie diverse realizzate negli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano, facendo emergere gli aspetti di una natura primigenia dominata dall’esotismo e dalla carnalità."
© Tomasz Tomaszewski
Tomasz Tomaszewski, Overwhelmed by the Atmosphere of Kindness. Podlaskie - Hungry Eyes – Area 35, Via Vigevano 35, Milano - 3/29 settembre. "Tomasz Tomaszewki è un fotogiornalista polacco che si è recato in una particolare regione della sua terra, la Podlaskie. Territorio molto selvaggio e ricco di tradizioni, questa regione è famosa per i suoi boschi, i fiumi e soprattutto per la commistione di influenze polacche, russe, ortodosse ed ebraiche. Lo sguardo giornalistico di Tomaszewski però non si è fissato, come sarebbe ovvio, sul paesaggio, bensì sull’essere umano, una popolazione di persone molto interessata allo scambio con gli stranieri, aperta ma radicata nel territorio. Da qui il titolo della mostra che ne celebra la gentilezza."
© Jessica Tradati
Jessica Tradati, Nepal, oltre il terremoto. Galleria Studio Gabelli, Galleria Buenos Aires 11, dal 10 al 30 settembre. "Cosa significa essere al posto giusto al momento giusto? Se per i più significa ritrovarsi in un posto tranquillo o piacevole, per un fotografo di reportage quasi sicuramente vuol dire capitare in un luogo dove accade qualcosa, non necessariamente di positivo, ma che grazie alla fotografia può assumere un nuovo senso. Jessica Tradati era fresca di collaborazione al Kathmandu Post e si stava ambientando nella sua nuova città quando il terremoto più distruttivo degli ultimi 80 anni ha investito il Nepal. Le sue fotografie raccontano il risveglio tra le macerie, il proseguire della vita, l’impegno degli aiuti, la storia che si sgretola e si ricostruisce."

Ha preso il via il 15 settembre la sessione autunnale del Photofestival Milano 2015 che, giunto alla nona edizione, ha quest'anno per sottotitolo "Dire, Fare, Mangiare", in omaggio ai temi dell'Esposizione Universale. Fino al 31 ottobre una serie di mostre diffuse in modo capillare in tutta la città e nell'area metropolitana milanese coinvolgeranno le principali gallerie d'arte e importanti spazi espositivi meneghini. Un nuovo ciclo di appuntamenti darà modo al pubblico di avvicinare gli autori attraverso visite guidate, incontri, presentazioni di libri e lectio magistralis con i nomi più affermati della fotografia. 

Tra le numerosissime mostre in programma nell'ambito di questa rassegna dedicata alla fotografia d'autore, che fa parte degli eventi di Expo in Città, ecco in questa gallery una selezione delle 10 che noi non perderemmo:

  • George Steinmetz: In volo sui deserti, a cura di Magnum Photos e Contrasto
    Cluster Zone aride, Sito espositivo Expo 2015 - fino al 31 ottobre.
  • Ferdinando Scianna: Mediterraneo, un mare di storie, a cura di Magnum Photos e Contrasto
    Cluster Biomediterraneo Sito espositivo Expo 2015 - fino al 31 ottobre 
  • Acqua Shock, Edward Burtynsky
    Palazzo della ragione fotografia, Piazza Mercanti 1, Milano - fino al 1° novembre
  • Autori vari, Sui binari del tempo
    Cascina Roma, Via delle Arti 2, San Donato Milanese - fino al 18 ottobre
  • Mauro Colella, Cappadocia, un mondo a parte
    Biblioteca Dergano - Bovisa, Via Baldinucci 76 -  fino al 3 ottobre
  • Profumo di sogno: Sebastião Salgado, a cura di illy,
    Cluster Caffè, Sito espositivo Expo 2015 - fino al 31 ottobre
  • Paolo Manusardi, Alfa Romeo "Il Portello abbandonato"
    Manusardi ArtPhotoStudio, Via Tortona 26 Milano - fino al 30 ottobre 
  • Alessandra Sanguinetti: Tre oceani, storie di isole, a cura di Magnum Photos e Contrasto
    Cluster Isole Mare e Cibo, Sito espositivo Expo 2015 - fino al 31 ottobre
  • Tomasz Tomaszewski, Overwhelmed by the Atmosphere of Kindness. Podlaskie
    Hungry Eyes – Area 35, Via Vigevano 35, Milano - fino al 29 settembre
  • Jessica Tradati, Nepal, oltre il terremoto
    Galleria Studio Gabelli, Galleria Buenos Aires 11, fino al 30 settembre


YOU MAY ALSO LIKE