Perché Sabrina Salerno è un mito che non tramonta mai

Con quei boccoli vaporosi, le scollature generose e le forme morbide Sabrina Salerno incarnava l'abbondanza degli anni '80 sia da un punto di vista estetico sia da uno culturale.

Buon compleanno Sabrina Salerno

Cantante, attrice e showgirl la Salerno è sulla cresta dell'onda da almeno 30 anni; decenni che ha attraversato modificando estetica e temperamento e riuscendo sempre a rimanere contemporanea a se stessa. Per questo non stupisce che nel giorno del suo cinquantesimo compleanno l'ex bambolina che cantava Boys è una donna splendida, rock ed elegante che ha preservato quella malizia che le viene naturale senza risultare volgare o fuori tempo massimo.

Sul suo aggiornatissimo profilo Instagram oggi Sabrina (nata a Genova il 15 marzo 1968) scrive: "Vivo questo compleanno con una (in)sostenibile leggerezza dell'essere".

Condivide poi una foto dove risulta addirittura più sexy che da ragazza, consapevole del proprio fascino e protagonista del proprio destino.

Instagram
Sabrina Salerno oggi
Instagram
Il post di compleanno di Sabrina Salerno
Vittorio Zunino Celotto/Getty Images
Sabrina Salerno su Rai 1 nel 2009
Instagram
Sabrina Salerno bomba sexy a 50 anni
KikaPress
Sabrina Salerno è stata una delle più famose pin up degli anni '80
FILIPPO MONTEFORTE/ANSA
Insieme a Carlo Conti e Natasha Hovey alla presentazione della trasmissione Cocco di mamma
Ansa
Sabrina Salerno con Max Pezzali e le altre interpreti di Jolly Blu, il film degli 883. 1998
ANSA -ONORATI
Sabrina Salerno e Jo Squillo nel 1991 a Sanremo dove hanno presentato il brano "Siamo donne"
ANSA -ONORATI
Sabrina Salerno e Jo Squillo nel 1991 a Sanremo dove hanno presentato il brano "Siamo donne"
ANSA - ALESSIA PARADISI-CD
Mirko Petrini, Sabrina Salerno, Ambra Angioini e Luxuria hanno presentato a Roma, la commedia di prosa di Eduardo Tartaglia, "Emozioni" per la regia di Sergio Japino. (2001-2003)
ANSA/GUIDO MONTANI
Sabrina Salerno alla presentazione di Affari Tuoi - 2012
ANSA/FABIO CAMPANA
Sabrina Salerno durante la prima puntata del nuovo programma di Raiuno "La Pista" condotto da Flavio Insinna, Roma, 27 marzo 2014

Ma come cantava proprio la Salerno nel 1991 sul palco del Festival di Sanremo "Siamo donne, oltre le gambe c'è di più",  Sabrina in questo trentennio di storia del costume ha dimostrato di essere molto di più di una pin-up tutta seno e sguardo languido. 

Gli esordi

Scoperta da Claudio Cecchetto nell'86 appena diciottenne viene scelta per la trasmissione Premiatissima con Johnny Dorelli. Nello stesso anno prende parte anche a Grand HotelClaudio Cecchetto le produce il suo primo singolo, SexyGirl, che entra nella Hit Parade italiana e tedesca.

Nell'87 in qualità di cantante partecipa in tv al Sandra e Raimondo Show edurante la stessa estate esce il suo primo album, Sabrina.

Da "Boys" al successo mondiale

Con Boys Sabrina si colloca al primo posto nelle classifiche europee e sudamericane e quella canzone fa da colonna sonora a un'intera generazione entrando di diritto tra i tormentoni più famosi di sempre.

Nel 1989 vince un Grammy come personaggio femminile esordiente ai World Music Awards.

Nel '90 con la firma di Giorgio Moroder esce il secondo albumSuper Sabrina e al fianco di Raffaella Carrà partecipa al programma Ricomincio da 2. Nel 1991 dopo l'esibizione a Sanremo con Jo Squillo esce il terzo album Over the pop.

La carriera teatrale

Non solo musica, però, nella carriera di Sabrina. Nel 1995 Salerno debutta a teatro nella rivisitazione in chiave comica della saga I cavalieri della tavola rotonda e nella stagione ’97-98 torna a teatro in Uomini sull’orlo di una crisi di nervi mentre Emozioni, per la regia di Sergio Japino, è stato in scena tra il 2001 e il 2003.

La televisione

Teatro, musica, ma anche tanta tellevisione e cinema. Tra le le trasmissioni televisive cui ha partecipato le più celebri sono Odiens nel 1988-89; Il grande gioco del mercante in fiera (1996) Cocco di mamma con Carlo Conti nel 1998 mentre nel  2014 Sabrina è stata protagonista del talent showLa Pista condotto da Flavio Insinna.   

Tra le pellicole cinematografiche più celebri vanno citate almeno Grandi Magazzini (1986) e Jolly blu - il film degli 883 nel 1996.

Nonostante il suo aspetto trasgressivo e sopra le righe che ancora oggi è la cifra di un personaggio che non stanca mai la Salerno dalla metà degli anni '90 sta insieme con Enrico Monti che, nel 2004, l'ha resa madre del suo primo e unico figlio: Luca Maria. Nel 2006 Sabrina e Enrico si sono sposati sigillando la loro unione.

YOU MAY ALSO LIKE