Papa Francesco al Muro del pianto e altre foto del giorno, 26.05.2014

THOMAS COEX/AFP/Getty Images

26 maggio 2014. Papa Francesco accolto dal rabbino capo al Muro del pianto, nella città vecchia di Gerusalemme.  


Papa Francesco in Terra Santa


L'agenda del viaggio di Papa Francesco in Terra Santa


EPA/AMIR COHEN

26 maggio 2014. Papa Francesco e il presidente israeliano Shimon Peres piantano un ulivo, simbolo della pace, nel giardino del Palazzo presidenziale di Gerusalemme. Il Papa ha detto al presidente: "Con la mia immaginazione e fantasia vorrei inventare una nuova Beatitudine, che applico oggi a me stesso in questo momento: beato colui che entra nella casa di un uomo saggio e buono. E io mi sento beato". 


Papa Francesco in Terra Santa


L'agenda del viaggio di Papa Francesco in Terra Santa


ANSA/ETTORE FERRARI

26 maggio 2014. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sorride durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi, all'indomani del grande successo elettorale del Partito Democratico nelle elezioni europee. 


NICOLAS ASFOURI/AFP/Getty Images

26 maggio 2014. Soldati thailandesi controllano una strada di Bangkok, presso il Monumento alla Vittoria, durante una protesta contro il colpo di Stato militare di giovedì scorso. 

Il leader della protesta anti-governativa degli ultimi sette mesi, l'ex vicepremier Suthep Thaugsuban, è stato rilasciato oggi su cauzione dopo l'arresto da parte dei militari.


DIMITAR DILKOFF/AFP/Getty Images

26 maggio 2014. Prosegue l'offensiva ucraina "antiterrorismo", che si è tradotta in queste ore in un contrattacco all'aeroporto internazionale Prokofeev di Donetsk, espugnato con un blitz notturno dalle milizie separatiste. Kiev ha risposto con il lancio di paracadutisti sullo scalo e con un bombardamento aereo in cui due elicotteri da combattimento ucraini hanno colpito il terminal principale dello scalo. 


ADEM ALTAN/AFP/Getty Images

26 maggio 2014. Manifestanti fuori dal tribunale di Ankara, in Turchia, durante il processo a un ufficiale di polizia antisommossa accusato di aver ucciso Ethem Sarisuluk, un 26enne morto lo scorso giugno durante una protesta anti-governativa.


LAKRUWAN WANNIARACHCHI/AFP/Getty Images

26 maggio 2014. Un affollatissimo treno passeggeri a Colombo, nello Sri Lanka. In questo Paese di 20 milioni di abitanti sono in molti a muoversi con i treni, un mezzo di trasporto qui molto economico. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE