Panorama: i lavori più richiesti e pagati

Come costruirsi un futuro professionale più ricco? Quali saranno i lavori più richiesti e più pagati oggi, ma anche da qui a qualche anno? È a queste domande che risponde la copertina del numero di Panorama in edicola da giovedì 9 gennaio. Le risposte sono varie, e tutte basate su un panel di società di consulenza e di esperti di prim’ordine: i lavori più promettenti, anche per chi oggi sta scegliendo una specializzazione o un corso di laurea, sono quelli di esperto di e-commerce, di specialista nel settore della cura della persona, di gestore di punti vendita del lusso, di export manager. Anche alcune professioni tradizionali, comunque, hanno un futuro in crescita: l’avvocato, per esempio, purché  specializzato in rapporti internazionali; oppure l’esperto di ristorazione. Nell’inchiesta, una serie di tabelle e di profili economici spiegano al lettore quali sono i settori e le figure professionali su cui puntare.

Una statua del V secolo avanti Cristo è l’esempio marmoreo dell’Italia che non funziona. Panorama in edicola da giovedì 9 gennaio racconta anche la tormentata storia della Venere di Morgantina. Che nella seconda metà del 900 la Venere era stata trafugata e poi venduta in America. Al Getty Museum aveva attratto decine di migliaia di visitatori. Poi la Sicilia se l’è fatta restituire e dal 2011 è ad Aidone (Enna), dove giace dimenticata. 

Giappone e Uganda, due Paesi agli antipodi. Panorama pubblica un reportage che è anche un viaggio fotografico nelle isole Amami (Giappone), dove esiste il tasso di anziani più elevato al mondo, e nel villaggio di Iganda, nel cuore dell’Africa, dove il 60% degli abitanti ha meno di 30 anni. E i bambini sono maggioranza assoluta.

Viaggio nel futuro del Tom Tom, la scatoletta che dà indicazioni stradali a 65 milioni di veicoli, e nella sala operativa di Amsterdam dove i due fondatori, Harold Goddijn e Corinne Vigreux, ceo e managing director, nonché marito e moglie provano  a sfidare la concorrenza di tablet e smartphone. Su Panorama in edicola potete tutti i nuovi servizi che guideranno gli automobilisti contro traffico e incidenti.

Nel 1990 rivoluzionò i canoni della bellezza e dello stile. Un quarto di secolo dopo Kate Moss (40 anni il 16 gennaio) resta una delle donne più fascinose del mondo. E festeggia il suo compleanno con un doppio regalo su misura: un servizio fotografico «total-nude» su Playboy e una mostra fotografica a Londra, a partiredal 17 gennaio. Panorama in edicola racconta i primi 40 anni di un’icona, ma anche la modella che oggi pare destinata a prendere il suo posto: Cara Delevingne.

YOU MAY ALSO LIKE