L'unione fa la forza: "Active in Two"

Avere un compagno d'allenamento non serve solo ad aumentare il divertimento in palestra: con "Active in Two", il workout ideato dal team di Virgin Active, raddoppi anche i risultati. Basta eseguire con regolarità gli esercizi qui presentati da Davide Luisi, responsabile nazionale dei personal trainer di Virgin Active, e da Gianluca Cali, personal trainer del marchio di fitness a Milano.

Dip tricipiti + mezzo squat / partenza

Mentre un compagno assume la posizione di mezzo squat e funge da sostegno, l'altro gli appoggia le mani alle ginocchia dalla posizione di corpo proteso avanti con le gambe leggermente piegate.


Dip tricipiti + mezzo squat / esecuzione

Mentre il compagno che fa da appoggio mantiene la posizione statica isometrica con le mani appoggiate sulle spalle del compagno, l'altro esegue dei piegamenti delle braccia. Attento: per rendere l’esercizio più intenso, il compagno in piedi può premere con forza le mani sulle spalle dell'altro. Eseguite 3 serie da 15 ripetizioni ciascuno.

Mentre chi si trova in piedi mantiene  e sorregge il compagno assumendo una posizione statica isometrica il compagno effettua delle trazioni alla sbarra

Effettuare 10 ripetizioni per 3 serie


Pull up + squat / partenza

Un compagno si mette in piedi con le gambe leggermente piegate e il busto bene eretto, mentre regge la sbarra di un bilanciere per fornire un appoggio all'altro in posizione di sospensione supina.


Pull up + squat / esecuzione

Quello in piedi mantiene e sorregge il compagno assumendo una posizione statica isometrica, mentre l'altro effettua 3 serie da 15 ripetizioni di trazioni alla sbarra. Attento: chi fa le trazioni, deve mantenere il corpo allineato e avvicinare bene il busto alla sbarra.


Push up in coppia / partenza

In posizione tipica del push-up come nella foto, il compagno davanti appoggia i piedi sulle spalle dell'altro.


Push up in coppia / esecuzione

Sviluppare insieme il piegamento sulle braccia verso terra in modo coordinato, mantenendo la stessa velocità di esecuzione. Fare almeno 3 serie da 8 ripetizioni.


Affondi in coppia / partenza

Entrambi in stazione eretta, rivolti nella stessa direzione: il compagno davanti flette una gamba che viene trattenuta per il piede da quello dietro.


Affondi in coppia / esecuzione

In modo coordinato, con la stessa velocità di esecuzione, entrambi effettuano l'affondo in avanti.


Affondi in coppia / fine

Tornare nella posizione di partenza. L'esercizio allena l'equilibrio di chi si trova davanti e rafforza la muscolatura di chi sta dietro, poiché è chiamato a sostenere parte del peso del compagno. Eseguire almeno 3 serie da 10 affondi, invertendo poi la posizione per altre 3 serie da 10 affondi.


Crunch inverso in coppia / partenza

Entrambi in posizione supina, tenuti l'un l'altro per le mani come visualizzato nell'immagine.


Crunch inverso in coppia / esecuzione

Entrambi sollevano le gambe, mantenendole tese il più possibile.


Crunch inverso in coppia / esecuzione e fine

Oltre le gambe sollevare contemporaneamente anche il bacino per poter ruotare sulle spalle e scambiarsi di posizione. Quindi abbassare le gambe in modo lento e controllato. Attenti: le mani del compagno vanno sfruttate come punto d’appoggio per poter eseguire una rotazione parziale sulle spalle. Fare 3 serie da 10 ripetizioni.


YOU MAY ALSO LIKE