Addominali: il crunch perfetto

Il crunch perfetto è quello che fa lavorare la muscolatura addominale, il retto dell’addome in particolare, e non sovraccarica altri muscoli. Come eseguirlo per scolpirti davvero gli addominali? Come ti mostra in questa sequenza Gabriele Bonardi, personal trainer di Virgin Active a Milano.

Crunch perfetto / partenza

Parti da una posizione detta "isolata", con i piedi in appoggio al muro o a un rialzo (come nella foto), le ginocchia flesse a 90° e con un angolo di 90° anche tra coscia e busto. Tieni la curva lombare schiacciata al pavimento e sostieni con le mani la nuca per evitare di far lavorare la muscolatura cervicale, sollecitando invece solo quella addominale. 


Crunch perfetto / esecuzione

Espirando, solleva le spalle dal suolo mentre sostieni la nuca con le mani senza allontanare il mento dallo sterno.


Crunch perfetto / esecuzione e fine

La fase di salita termina quando raggiungi la massima flessione del busto in avanti, senza sollevare la zona lombare dal pavimento. Mantieni la posizione giusto un attimo, quindi ridiscendi lentamente alla posizione di partenza. Esegui 2-3 serie da 8-10 ripetizioni, a seconda del tuo grado di allenamento. Come spiegato nell'introduzione, eseguito in questo modo, il crunch farà lavorare esclusivamente la muscolatura addominale, ottimizzando così i risultati del tuo workout in palestra.


YOU MAY ALSO LIKE