20th Century Women
Annapurna Pictures

Oscar 2017, 20 film in corsa per una nomination - Foto

20th Century Fox
THE BIRTH OF A NATION - IL RISVEGLIO DI UN POPOLO di NATE PARKER. Nel suo debutto alla regia, Parker - che ha anche scritto e prodotto il film - interpreta Nat Turner, uno schiavo afroamericano che guidò la rivolta degli schiavi, scoppiata nella Contea di Southampton in Virginia nell'agosto 1831. Accolto da standing ovation al Festival di Toronto, negli States è uscito a ottobre. In Italia è atteso per il 14 dicembre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior film, regia, attore protagonista per Nate Parker.
Torino Film Festival
CHRISTINE di ANTONIO CAMPOS. Presentato al Festival di Torino, narra la storia vera di Christine Chubbuck (interpretata da Rebecca Hall), la giornalista suicidatasi in diretta tv nel luglio del '74. Negli States il film è uscito a ottobre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Migliore attrice per Rebecca Hall.
Festa del cinema di Roma
MOONLIGHT di BARRY JENKINS. Film d'apertura della Festa di Roma, racconta la vita - dall'infanzia all'età adulta - di un ragazzo di colore gay che lotta per trovare il suo posto nel mondo, dopo essere cresciuto in un quartiere malfamato alla periferia di Miami. Con Ashton Sanders, Jharrel Jerome e Naomie Harris. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior regia, attrice non protagonista per Naomie Harris.
Annapurna Pictures
20TH CENTURY WOMEN di MIKE MILLS. Nella Santa Barbara degli anni '70, una madre single cerca di crescere nel migliore dei modi il figlio adolescente Jamie, educandolo all'amore e alla libertà, aiutata da due giovani donne. Con Annette Bening, Elle Fanning, Greta Gerwig. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Migliore attrice per Bening.
Warner Bros.
SULLY di CLINT EASTWOOD. Tom Hanks incarna "Sully" Sullenberger, il capitano che il 15 gennaio 2009 è atterrato in emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Regia, sceneggiatura.
Paramount Pictures
BARRIERE (FENCES) di DENZEL WASHINGTON. Adattamento della pièce del 1983 vincitrice del Pulitzer, uscirà nei cinema americani il 25 dicembre. Da noi a febbraio. Protagonisti Denzel Washington e Viola Davis, che riprendono i ruoli già avuti a teatro. Un padre afroamericano, ex promessa del baseball, lotta con le discriminazioni razziali degli Usa anni '50, cercando intanto di portare avanti la sua complicata relazione con la moglie. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, attore protagonista per Washington, attrice non protagonista per Davis.
Eagle Pictures
LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE di MEL GIBSON. Presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia, ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, il film si basa sulla vita di Desmond T. Doss (Andrew Garfield), il primo obiettore di coscienza ad aver ricevuto la medaglia d'onore del Congresso degli Stati Uniti per aver salvato decine di soldati durante la battaglia di Okinawa. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: regia, attore per Garfield.
Lucky Red
FLORENCE di STEPHEN FREARS. Meryl Streep interpreta l'ereditiera Florence Foster Jenkins, nel 1944 tra le protagoniste dei salotti dell'alta società newyorchese. Mecenate generosa e appassionata di musica classica, intrattiene l'élite cittadina con performance canore. Lei è certa di avere una voce meravigliosa, ma in realtà è orribile e stonatissima. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Migliore attrice per Meryl Streep.
New Real Films
BORN TO BE BLUE di ROBERT BUDREAU. Ritratto del trombettista jazz Chet Baker, che sparì dalla scena dopo essersi rotto i denti incisivi. Lo incarna Ethan Hawke. Accanto a lui Carmen Ejogo. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior attore per Ethan Hawke, attrice non protagonista per Carmen Ejogo.
Cinema di Valerio De Paolis
IO, DANIEL BLAKE di KEN LOACH. Palma d'Oro a Cannes, mette in luce le aberrazioni burocratiche e amministrative del sistema britannico, contro cui si scontrano Daniel (Dave Johns), falegname di 59 anni, e Katie (Hayley Squires), mamma disoccupata di New Castle. Il 23 dicembre è prevista un'uscita limitata in terra americana. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, regia.
Lucky Red
JACKIE di PABLO LARRAÍN. Natalie Portman è nei panni eleganti di Jacqueline Kennedy, inquadrata nel periodo successivo alla morte del marito. Alla Mostra di Venezia premiato lo script di Noah Oppenheim. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Migliore sceneggiatura, attrice per Portman.
Universal Pictures
MANCHESTER BY THE SEA di KENNETH LONERGAN. Racconta la storia dei Chandler, una famiglia della classe operaia del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe (Kyle Chandler), Lee (Casey Affleck) diventa il tutore legale del nipote (Lucas Hedges). Lee è costretto ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi (Michelle Williams) e dal paese in cui è nato e cresciuto. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, regia, attor per Casay Affleck, attrice non protagonista per Michelle Williams.
EuropaCorp
MISS SLOANE di JOHN MADDEN. Thriller politico. Jessica Chastain è una lobbista di Washington spietata e senza scrupoli, che interviene sul controverso dibattito sul controllo delle armi. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Migliore attrice per Chastain.
Cinema di Valerio De Paolis
PATERSON di JIM JARMUSH. Un film sulla poesia delle piccole cose. Protagonista Paterson (Adam Driver), un abitudinario che ama la vita tranquilla. Fa il conducente di autobus, osserva il mondo attraverso il parabrezza, scrive brevi poesie sul suo quaderno. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior attore per Adam Driver.
01 Distribution
SILENCE di MARTIN SCORSESE. Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson incarnano tre padri gesuiti portoghesi perseguitati a causa della loro fede cristiana nel Giappone del XVII secolo. Negli States uscirà dal 23 dicembre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior attore non protagonista per Neeson, fotografia.
Bim Distribuzione
SNOWDEN di OLIVER STONE. Il ritratto personale di una delle figure più controverse del XXI secolo, quell'Edward Snowden (Joseph Gordon-Levitt) che ha rivelato i giganteschi programmi di sorveglianza informatica elaborati dal governo degli Stati Uniti. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior attore per Joseph Gordon-Levitt.
Warner Bros.
BILLY LYNN - UN GIORNO DA EROE di ANG LEE. Protagonista l'esordiente Joe Alwyn. Interpreta un giovane soldato diventato eroe nazionale dopo una pericolosa azione di guerra in Iraq. Rimpatriato per ricevere gli onori, comizi e interviste, affronta a fatica le luci della ribalta, in bilico verso la follia. Nel cast anche anche Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Vin Diesel. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior film.
Universal Pictures
ANIMALI NOTTURNI di TOM FORD. Vincitore a Venezia del Gran premio della giuria, è una storia d'amore, perdita e vendetta, che si mescola ai toni da thriller. Protagonista una gallerista (Amy Adams) dalla vita agiata ma insoddisfatta, che riceve un manoscritto dall'ex marito (Jake Gyllenhaal)... POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior film.

Il 27 febbraio 2017 al Dolby Theatre di Los Angeles si svolgerà l'89^ edizione della consegna degli Oscar, guidata dal comico Jimmy Kimmel, il conduttore del programma Jimmy Kimmel Live! in onda su Abc. Le candidature agli Academy Awards saranno rese note il 24 gennaio. 

In attesa di sapere quali saranno i film a contendersi la statuetta, cerchiamo di scorrore quelli in odor di nomination. Dopo l'accesa polemica dell'anno scorso lanciata con l'hashtag #OscarsSoWhite (gli Oscar sono così bianchi), c'è da credere che avranno più spazio storie, registi e attori maggiormente espressione della diversità. Ecco quindi che prendono quota le pellicole The Birth of a Nationdi Nate Parker, Barriere (Fences) di Denzel WashingtonMoonlight di Barry Jenkins...

 Tra chi spera nell'attenzione dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences c'è anche Fuocoammare del nostro Gianfranco Rosi.

YOU MAY ALSO LIKE