Oro e follie

Punit Paranjpe/AFP/Getty Images

Per fare pubblicità alla Tata Nano, l’automobile più economica del mondo, gli indiani hanno messo sul mercato una serie di lusso. Con telai ricoperti d’oro, argento e pietre preziose. Il prezzo? Beh, è ovviamente lievitato. Passando dagli abbordabilissimi tremila dollari a più di tre milioni!


Strdel/AFP/Getty Images

Si chiama Detta Phuge ed è indiano. Ha un debole per l’oro, e si è fatto realizzare su misura una maglietta che vale ben 240mila dollari. Il motivo? E’ stata confezionata con 14mila pezzettini d’oro (22 carati), e pesa quasi tre chili e mezzo. Il tycoon del Subcontinente la adora, anche se quando la indossa è costretto a girare con la scorta per sentirsi al sicuro. Ne vale la pena?


Mike Coppola/Getty Images for MAGNUM Ice Cream

Per il Tribeca Film Festival del 2013 l’attrice Caroline Correa indossa un abito da un milione e mezzo di dollari…realizzato apposta per lei da Zac Posen con fili e applicazioni d’oro (24 carati).


Yoshikazu Tsuno/AFP/Getty Images

Per i giapponesi l’oro non è solo prezioso ma anche rilassante. Ecco perché, per stupire e non solo, hanno realizzato una sala da te’ in oro in cui soltanto oggetti realizzati o ricoperti da questo prezioso metallo. Quanto vale? Ben 4,5 milioni di dollari. E tra gli oggetti in vendita non solo tazze e accessori, ma anche un lingotto record da 120 chili, per “appena” 6,5 milioni di dollari.


Yoshikazu Tsuno/AFP/Getty Images

Altra follia giapponese sono i fiori d’oro. Quelli in questa foto valgono poco meno di due milioni di dollari, e pesano più di quattro chili. Il Giappone resta inoltre il paese in cui è più alta la percentuale di accessori d’oro venduti. Dalle mazze da golf alle penne usb. Dalle tastiere dei computer agli iPod.


STR/AFP/Getty Images

I cinesi non potrebbero mai vivere senza un oggetto d’oro in casa, perché si sentirebbero in balia della cattiva sorte. E’ per questo che riproducono tutto, dagli animali dello zodiaco agli oggetti di uso comune, in maniera più o meno raffinata. Per fare in modo che restino alla portata di tutti. Queste due ciotole, ad esempio, nella versione in ceramica verrebbero utilizzate per servire riso e zuppe.


Abiti, computer, mazze da golf, automobili: ecco alcuni (costosissimi) must per gli appassionai del metallo giallo.

YOU MAY ALSO LIKE