O'Neil, Scrivere di viaggi

Scrivere di viaggi, dell’americana Louisa Peat O’Neil (Dino Audino 2016) è un vero e proprio manuale per chi aspira a uno dei mestieri più affascinanti e complessi che ruotano attorno allo scrivere: l’autore di viaggi, come suggerisce il titolo.
Come infatti viene specificato fin dalla prima pagina, non si tratta di trascrivere semplicemente su carta (o su file) i ricordi più belli e le esperienze più curiose del viaggio, dando per scontato che ciò che è stato interessante per noi lo sia anche per i nostri lettori. La scrittura di viaggio risponde a regole rigide e ben precise, sia nella costruzione del pezzo che nella selezione degli argomenti.
Come fare allora, da profani, ad essere sicuri di aver intrapreso la via giusta? È proprio questo che il manuale di O’Neil si prefigge: indicare una strada certo faticosa ma sicura, quella dell’esercizio e dello studio.

Selezionare i ricordi
Quello del reportage di viaggio è un processo che si sviluppa fin dalla prima selezione dei ricordi, quando ancora l’esperienza è in atto e suoni, odori e immagini di un paese straniero investono i nostri sensi in un insieme indistinto.
È allora meglio lasciarsi assorbire dagli eventi o prendere nota di ogni accadimento sul momento? Sicuramente conviene aspettare, vivere con pienezza l’avventura e poi, in una seconda fase, riportare descrizioni e pensieri. L’attività di annotazione frenetica, infatti, rischia di distrarre dall’esperienza vera e propria ed è bene ricordare che gli elementi nozionistici (come per esempio i dati sulla popolazione) si possono tranquillamente recuperare in seguito.

Dare inizio alle danze
Il viaggio è terminato ed è arrivato il momento di trasformare tutti gli appunti e le annotazioni a margine in un reportage. Il primo step? Scegliere il tono che avrà il testo: sarà informativo, appassionato o ironico? Conterrà informazioni buone per una vacanza avventurosa o per un soggiorno per famiglie? Decidere qual è il target a cui rivolgersi è un passo fondamentale, perché indicherà l’impostazione a cui attenersi nella stesura di tutto l’articolo.
Un altro elemento importante è quello dei punti di forza: si tratta di capire quali informazioni e immagini mantenere in base al target e al tono scelti. I ricordi di viaggio, in un primo momento, sembrano tutti irripetibili e di conseguenza fondamentali per descrivere nel dettaglio l’esperienza vissuta, ma non è così. È importante mettersi sempre nei panni di chi vi leggerà e capire cosa potrebbe coinvolgere qualcuno che non è stato lì con voi. Un esempio? La descrizione di un tramonto, per quanto incredibile, non dirà nulla di nuovo a un ipotetico lettore, mentre il racconto delle consuetudini commerciali della popolazione autoctona donerà un’informazione unica, sia interessante che utile.

Essere editor di se stessi
Siate editor di voi stessi: un consiglio che dovrebbero seguire tutti gli aspiranti scrittori, non solo quelli di viaggio. Essere consapevoli del proprio lavoro, infatti, è importantissimo, e per presentare un testo completo bisogna, a suon di letture e riletture, saperne riconoscere non solo i punti di forza ma anche le debolezze. Una frase risulta banale o poco incisiva? Forse è il caso di cambiarla, magari spostando la prospettiva, eliminando degli aggettivi di troppo, oppure trovando dei sinonimi a termini troppo abusati.

Questi sono solo alcuni dei consigli che troverete tra le pagine di Scrivere di viaggi, Il manuale di O’Neil è infatti ricchissimo di spunti e di esempi, tratti da articoli e testi di viaggio, portati a sostegno di ogni spiegazione. La prima edizione americana risale agli anni ’90, ma è vero che le buone idee non invecchiano mai e il testo, a distanza di anni, sa ancora rispondere alle esigenze di chi sta muovendo i primi passi nel mondo della scrittura. E se i lunghi capitoli tematici non dovessero bastare, al loro interno troverete una serie di esercizi pratici per affinare e padroneggiare tutti gli aspetti della scrittura. A riprova che alla base di un buon testo ci deve essere sempre una pratica costante.

Louisa Peat O'Neil,
Scrivere di viaggi,
Dino Audino 2016,
103 pp., 13 euro

YOU MAY ALSO LIKE