barack-obama-hannover
Maja Hitij - Pool /Getty Images
News

Obama: abbiamo bisogno di un'Unione europea forte, prospera e democratica

Il vertice di Hannover, conclusosi lunedì 25 aprile, lancia segnali positivi: un'Europa che non si barrichi ma sia protagonista attiva e aperta nel mondo.

L'incontro fra Angela Merkel, Barack Obama, Francois Hollande, David Cameron e Matteo Renzi nel castello di Herrenhausen porta prima di tutto il sostegno al nuovo governo di unità nazionale in Libia, presieduto da al-Serraj, che lunedì ha anche formalizzato la richiesta di protezione dei pozzi di petrolio, premessa a forme attive di intervento da parte dei partner.

Migranti
Ma anche sulla questione migranti, i cinque leader si sono espressi in termini incoraggianti, e come sottolinea Renzi, la stabilizzazione della Libia e un accordo con il governo di Tripoli "ridurrà il flusso dei migranti" verso le coste italiane.

A proposito di Migranti, Renzi invita i media a non esagerare, a non alimentare allarmismi e spiega che gli arrivi di quest'anno sono in diminuzione rispetto al 2014 e uguali a quelli dello scorso anno.
Obama inoltre si è espresso con favore all'impiego dei mezzi Nato per bloccare gli scafisti.

Sull'Austria poi, che vuole chiudere i confini, Renzi si dice fiducioso: e autorità di Vienna rispetteranno le normative della Ue. Se non fosse così verranno presi provvedimenti conseguenti da parte dell'Unione.
E per contrastare la destra xenofoba anti migranti e anti Ue, che sembra prevalere in Austria - oltre che nei paesi più a est - l'unica strada, dice Renzi, è investire nella crescita, prendere l'iniziativa dello sviluppo.

Obama per l'Europa
Un argomento, quello della crescita per contrastare il populismo regressivo e nativista, che ha trovato il forte sostegno di Barack Obama: "Tutti dovremmo investire di più in infrastrutture e in ricerca", dice al termine della sua due giorni ad Hannover.

Il presidente Usa, soprattutto ha aggiunto un messaggio forte: "Sono qui per dirvi che il mondo e gli Stati Uniti hanno bisogno di una Ue forte, prospera e democratica".

L'Europa unita, ha detto ancora Obama, è vitale per il nostro ordine internazionale: "era un sogno per pochi ed è diventata una speranza per molti", non bisogna "dare niente per scontato".

YOU MAY ALSO LIKE