Nuova grana per Facebook, in chiaro le password di Instagram

Un mese fa, gli utenti di Instagram erano stati avvisati dell'eventualità che gli hacker avessero avuto accesso alle loro password. Oggi, dunque a 30 giorni di distanza, Facebook, che è la proprietaria della piattaforma, ha divulgato una specifica molto importante: le chiavi coinvolte, esposte in chiaro, non sono nell'ordine di qualche migliaio ma milioni. Ecco cosa è successo e perché ogni iscritto dovrebbe cambiare la propria password adesso.

Cosa è successo

A marzo, Facebook aveva ammesso che "alcune password utente" erano archiviate in testo normalem in chiaro e non crittografato sui server aziendali, permettendo così a chiunque di leggerle e associarle ai rispettivi account utente e indirizzi email. All'inizio, la compagnia aveva parlava di "qualche migliaio", arrivando poi a correggere il tiro con "decine di migliaia". 

In un aggiornamento della dichiarazione originale, Facebook ha adesso confermato che la stima era un po' bassa: "Stimiamo che il problema abbia avuto un impatto su milioni di utenti di Instagram" - ha detto Pedro Canahuati, vicepresidente dell'ingegneria, sicurezza e privacy di Facebook, che ha proseguito - "le nostre indagini hanno stabilito che le password memorizzate non sono state abusate internamente o sfruttate in modo improprio".

Tutto in ritardo

Il fatto che ci sia voluto un mese per scoprire, o almeno per rivelare, che milioni di password degli utenti di Instagram siano state esposte in questo modo è preoccupante. Anche perché la notizia è arrivata tranquillamente come fosse un aggiornamento senza grossa rilevanza. Forse non sapremo mai i motivi che hanno spinto Facebook a specificare il fatto solo oggi ma il quadro generale non è dei più confortanti e aumenta quel sentore di sfiducia che le persone sentono nei confronti del re dei social network.

Dobbiamo preoccuparci?

A questo punto non vi è alcun motivo di credere che davero nessuno abbia abusato delle password. Chi ce lo dice, chi ce lo assicura? E poi, parliamo davvero di un mese oppure "mesi", alla peggio "anni"? Solo per questo motivo, tutti gli utenti dovrebbero tenere gli occhi aperti e attendere comunicazioni a riguardo. Sinora, Instagram ha contattato direttamente solo le presunte vittime della sua negligenza e, a quanto pare, dovrà lavorar ancora parecchio per raggiungerle tutte.

Cosa possiamo fare

Ma attendere non è un consiglio valido. Meglio cambiare immediatamente la password e renderla più sicura. Come? Basta cliccare sull'icona in basso a destra, a forma di omino, e poi le tre linee verticali in alto a destra e successivamente Impostazioni. Su Privacy c'è il menu per la Password, dove poter inserire la vecchia e la nuova. Deve essere casuale e complessa, nessuna di quelle usate in precedenza, su Instagram o altrove, perché altrimenti sarà come essere di nuovo al punto di partenza.

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