Notizie 'pazze' della settimana

Getty Image

Si, ma senza esagerare. Diventare dei geni del calcolo a mente? Cancellare sulla pagella scolastica il 3 o il 4 a matematica? Adesso è possibile. Secondo un gruppo di ricercatori dell'università di Oxford basta stimolare il cervello in modo non invasivo e indolore con un apparecchietto che manda impulsi elettrici ai 'circuiti del calcolo aritmetico' del cervello.
In un precedente lavoro gli scienziati avevano dimostrato che con la stimolazione elettrica in corrente continua ovvero una forma di stimolazione che si fa applicando sulla testa un apparecchio che manda impulsi elettrici indolori, e' possibile potenziare alcune capacità matematiche.
Adesso il gruppo ha usato una nuova forma di stimolazione non invasiva ancora più semplice chiamata stimolazione transcranica a rumore casuale che consiste nell'applicazione sulla corteccia di una corrente alternata a frequenze casuali.
Usando questa stimolazione per cinque sedute, i ricercatori hanno potenziato con effetti a lungo termine che perdurano sei mesi, le capacità di calcolo mentale dei partecipanti. Chissà la fila di studenti (e di genitori stufi di pagare lezioni di ripetizione!)


Getty Image

Protesi addio. Se avete la dentiera potete cominciare a pensare di buttarla nell’immondizia. La soluzione ai vostri problemi arriva dai coccodrilli. Presto anche gli umani potranno cambiare i denti più volte nella vita proprio come fanno gli alligatori che i denti li cambiano ben 50 volte nel corso della loro esistenza.  
A rassicurare chi a problemi di dentatura è un gruppo di ricercatori dell'Università della Southern California che ha svelato il segreto del sorriso perfetto degli alligatori. Buona parte dei vertebrati hanno la capacità di rinnovare la dentatura per tutta la vita, mentre nell'uomo ciò può avvenire una sola volta, e questo nonostante anche nell'uomo sia presente una fascia di tessuto epiteliale chiamato lamina dentale, fondamentale per lo sviluppo dei denti. Sarebbe proprio questa a rendere i denti degli  uomini simili a quelli degli alligatori. Insomma secondo gli studiosi americani, l'unione di 3 diverse strutture presenti nei nostri denti che 'maturano' in tempi diversi faciliterebbero la sostituzione dei vecchi denti proprio come nei coccodrilli. Cominciamo a sorridere…


Getty Image
Un volo Ryanair

Getty Image

Mai dire mai. ''Tutti mi dicevano che ero stupido e pigro, che non avrei mai combinato niente''. E questo non solo gli amichetti di quartiere. “Persino i miei genitori mi chiamavano 'cane scemo' ma io sono riuscito a realizzare il mio sogno: fare l’attore”. Lo ha svelato Fonzie, all'anagrafe Henry Winkler, che a 31 anni ha scoperto di essere dislessico. "Per colpa del mio problema da bambino avevo grandi difficoltà a leggere, a scrivere, a imparare. Ma io volevo fare l'attore, e quel sogno l'ho tenuto bene a mente ogni giorno della mia vita. Alla fine ci sono riuscito”. Ed infatti e' diventato Fonzie di Happy Days, quello che aveva le donne che pendevano dalle sue labbra, quello che il jukebox lo azionava con un pugno, quello che 'Heeey!'.

Dopo aver scoperto di essere dislessico Fonzie, si è curato e ha iniziato a scrivere libri per bambini con disagi nell’apprendimento. ''Io non sono speciale - ha detto l'attore - non sono migliore di nessuno di voi. Per cui fate come me, inseguite i vostri sogni: se vi impegnerete al massimo, prima o poi si realizzeranno''. Poi durante la presentazione del suo libro in Italia ha detto: “Il più bel regalo che io abbia ricevuto nella mia vita è stata una targa di metallo con su scritto: “Se lo vuoi davvero, non e' un sogno”. Se oggi sono qui, e' grazie a quella frase”.


Getty Image

Con la Bibbia non si improvvisa. A Misano Adriatico, Rimini, decine di studiosi si sono riuniti da tutto il mondo per formare una nuova generazione di traduttori della Bibbia. Una quarantina di esperti, arrivati da Americhe, Asia, Africa e Europa, si sono riuniti presso la Fondazione Universitaria San Pellegrino per partecipare ai lavori della 'Nida School of Bible Traslation' ovvero scuola internazionale del Nida Instituite dell'American Bible Socieaty.
Nella città romagnola ci saranno le lezioni di 12 docenti provenienti dagli Stati Uniti alle quali  parteciperanno 20 traduttori specializzati di diversi Paesi e di differenti professioni religiose, dai cattolici ai protestanti agli ortodossi.
''Sulla lista delle specie attualmente in via d'estinzione potremmo includere anche i traduttori della Bibbia – osserva James Maxey, preside della Nida School of Translation Studies - a causa dell'età, il pensionamento o semplicemente la stanchezza dell'attuale generazione di traduttori. La necessità di formare una nuova generazione di traduttori biblici non è mai stata così urgente. A loro è necessario fornire le abilità moderne e la conoscenza richiesta per raggiungere le aspettative del ventunesimo secolo''.
I fondi per la Nida School of Bible Translation, provengono da un contributo di tre milioni di dollari stanziati dalla Eten-Every Tribe Every Nation per la formazione di una nuova generazione di traduttori della Bibbia. Ma è davvero così necessario?


YOU MAY ALSO LIKE