Notizie 'pazze' della settimana

Getty Image

Il potere dei reality. Lui aveva deciso: “adesso la faccio finita e mi ammazzo”. Così, senza sentire ragioni, ha scavalcato la finestra della camera della sua casa nel quartiere Prati di Roma, puntandosi un coltello al cuore. “O mi lancio nel vuoto, o mi colpisco dritto al cuore!”.
Ma evidentemente il giovane di 28 anni che ha tenuto con il fiato sospeso familiari e amici, non era convinto come voleva mostrare a tutti.
Chiamato il 113,  sul posto  arrivano immediatamente due poliziotti di grande professionalità ma dotati  anche di una dose massiccia di fantasia. Già, perché per convincere il ragazzo a desistere dal folle gesto, i poliziotti hanno dovuto organizzare un finto reality, una sorta di Truman show con tanto di giornalisti e limousine. L'unico modo per farlo desistere era quello di assecondare le sue richieste: la presenza della stampa e la possibilità di partecipare ad una trasmissione televisiva. Detto, fatto. In poco tempo e' arrivata sul posto una limousine e una troupe giornalistica con tanto di telecamere e microfoni. Una volta rassicurato sul fatto che l'auto l'avrebbe accompagnato ad una fantomatica trasmissione tv, il giovane si e' convinto a scendere in strada, tenendo però sempre con sé il coltello.

Ma è adesso che scatta il blitz: mentre stava salendo sull'auto, un agente del Commissariato Ponte Milvio lo ha disarmato. Così il giovane ha finito la serata in ospedale, affidato alle cure del personale medico per i normali controlli.


Getty Image

La Festa della Mamma. Vecchia oppure no, la mamma è sempre la mamma…Già, ma secondo uno studio le mamme italiane sono tra le più 'vecchie' d'Europa. A dirlo infatti sono alcuni esperti di ProCrea, centro per la fertilita' in Svizzera, che citano dati Istat. ''Negli ultimi 20 anni l'età media al parto è cresciuta notevolmente - spiegano - passando dai 29,1 anni del 1991 ai 31,4 anni del 2011, con punte di 31,8 nelle regioni del Centro.

Questo dato pone l'Italia ai vertici d'Europa, al pari della Svizzera e poco sotto la Spagna e l'Irlanda, contro una media europea ferma a circa 30 anni''.  Col passare degli anni diminuisce il numero di ovuli in grado di essere fecondati, e per contro aumenta il rischio che si verifichino anormalità nell'embrione o degli aborti spontanei.''Andando a guardare i dati sulle dimissioni dagli istituti di cura - dicono gli esperti - gli aborti spontanei sono aumentati del 30 per cento in 25 anni, con dei rapporti di abortività  attorno ai  40-44 anni che sono più del doppio rispetto a quelli della classe 35-39 anni''. Infatti sono  aumentate anche le donne che si rivolgono ai centri di procreazione assistita.


Getty Image

Ladro in corsia. E’ successo nell’ospedale di Treviso di domenica pomeriggio. Un ladro aveva deciso di portare a segno i suoi 'colpi' all’interno del reparto di cardiologia. Così inizia a gironzolare tra i lettini e tra i pazienti ricoverati: chi bloccato al letto collegato alle macchine, chi alle flebo che invece in attesa di ulteriori accertamenti . E’ quest’ultimo il caso di un anziano di 79 anni che nonostante fosse distratto dalla lettura di un giornale si accorge della presenza del malvivente. Per qualche secondo lo osserva con attenzione poi scatta, salta giù dal letto e cerca di prenderlo. Ma il suo cuore non regge allo “scatto”, agli strattoni e al parapiglia con il ladro e viene colpito  da infarto.  
Il personale medico lo soccorre immediatamente e il paziente viene salvato. Ma prima delle cure riesce a dare indicazioni utili per far rintracciare il ladro di reparto. Così dopo pochi minuti, arrivano anche i carabinieri che proprio grazie alla descrizione dell’anziano, trovano il ladro al bar dell’ospedale che stava facendo tranquillamente colazione. Arrestato.


Getty Image

Non tutto il “falso” vien per nuocere.  Un medico cardiologo era finito agli arresti con l'accusa di aver redatto una falsa perizia per evitare il carcere a un pericolosissimo boss. Ma proprio grazie alla sua diagnosi “sbagliata” il detenuto è stato curato ed ha evitato la morte. Il protagonista di questa vicenda è un professionista di origini calabresi che solo poche settimane fa è finito al centro di una'inchiesta, assieme ad altri otto colleghi medici, con l’accusa di falsificare perizie che avrebbero procurato sconti di pene a criminali e ricoveri in strutture ospedaliere ai detenuti.

Ma il cardiologo ha sempre respinto ogni accusa e ieri il giudice gli ha dato finalmente ragione. Il dottore aveva diagnosticato ''una rara forma di ischemia miocardica”, uno stato pre-infartuale, che per sua fortuna (e anche del paziente!) è stato confermato anche dalla clinica dove il boss e' stato ricoverato ed ha eseguito la coronografia. Si tratterebbe di una ''rara ma grave'' patologia, che se non riconosciuta e curata adeguatamente, può evolvere nel medio termine verso l'infarto e portare quindi a morte improvvisa nel 10% dei casi''. La pronta e puntuale diagnosi, invece, ha salvato la vita al detenuto. Che però rimane in carcere a scontare la pena.


Getty Image

Quando è troppo è troppo. Il tema è ricorrente: bisogna tassare le prostitute. Adesso a farsi portavoce è il sindaco di Godega, in provincia di Treviso che, non potendo più vedere il suo comune invaso dalla lucciole, per strada e nelle case, scrive una lettera accorata al ministro Delrio.
«Chi si prostituisce in modo consenziente, entrerebbe a far parte della categoria dei lavoratori con medesimi diritti e doveri» tuona il primo cittadino.
«In Europa - si legge nella lettera inviata a Delrio - ci sono nazioni con un grado di sviluppo civile e sociale, al quale tutti spesso ci richiamiamo, che hanno trovato soluzioni per l'esercizio del meretricio da cui prendere esempio. Si eviterebbero fenomeni di sfruttamento, di violenza, degrado e malavita che ruotano attorno ad essa e, inoltre, fatto non trascurabile visto lo stato in cui vertono le finanze pubbliche, l'intero giro d'affari illegale, sarebbe sottratto agli sfruttatori». Poi il sindaco veneto esasperato dalle prostitute conclude: «Vorrei che nel mio comune fosse possibile procedere con la tassazione della prostituzione». Chissà forse così potrebbe ridurre anche le tasse agli altri cittadini..


YOU MAY ALSO LIKE