Nazionale: chi sale e chi scende

ANSA / MAURIZIO BRAMBATTI


ANSA/DANIELE MASCOLO

Andrea Ranocchia

Un giorno sì e l'altro pure è dato tra i probabilissimi partenti dell'Inter a fine stagione. Nelle gerarchie di Mazzarri, è stato superato anche da Rolando, che fino a qualche tempo fa era stato battezzato come meteora del calcio italiano. Eppure, Ranocchia era indicato come uno dei migliori centrali in prospettiva del nostro calcio. In Brasile, soltanto se capita l'impossibile.

Ultima partita giocata in Nazionale: 11/10/13, Danimarca-Italia 2-2.


ANSA/ MAURIZIO DEGL' INNOCENTI

Alberto Aquilani

Titolarissimo nella Fiorentina grandi firme di Montella, il centrocampista romano è spesso stato soggetto a cali di tensione che ne hanno condizionato la carriera. Anche in Nazionale. Prandelli lo vede e non lo vede. E può anche permettersi di farlo, considerando l'abbondanza in mezzo al campo.

Ultima partita giocata in Nazionale: 15/10/13, Italia-Armenia 2-2.


ANSA/FILIPPO VENEZIA

Angelo Ogbonna

Il centrale che nella Juve gioca alla bisogna, in caso di infortunio di uno dei titolari, oppure quando è il caso di farli rifiatare, è stato convocato (pur non scendendo in campo) in occasione della doppia amichevole con Nigeria e Germania. Ma in Spagna non c'era. Le sue possibilità di trovare spazio sono ridotte ai minimi termini.

Ultima partita giocata in Nazionale: 10/9/13, Italia-Repubblica Ceca 2-1.


ANSA/PAOLO ZEGGIO

Lorenzo De Silvestri

Il giocatore della Sampdoria non è mai entrato nelle grazie del c.t., che sulla fascia destra del campo punta su elementi più duttili e fantasiosi (Candreva, Giaccherini). Eppure, alla Samp sta facendo bene.

Ultima partita giocata in Nazionale: 11/10/13, Danimarca-Italia 2-2.


EPA/Dimitris Legakis

Christian Maggio

Alfiere del Napoli di Mazzarri, giocatore indispensabile nella retroguardia partenopea per la sua capacità di offendere e difendere con grande intensità, agli ordini di Benitez sembra trasformato. In negativo, si intende. Prandelli continua a dargli fiducia, ma non è detto che non pretenda risposte a stretto giro di poste. Pena, l'esclusione dal volo che porta in Brasile.

Ultima partita giocata in Nazionale: 5/3/14, Spagna-Italia 1-0.


ANSA/CLAUDIO PERI

Federico Balzaretti

Il terzino della Roma è fuori gioco dallo scorso novembre, ma dovrebbe tornare a disposizione di Garcia per la gara contro il Chievo del 22 marzo. All'Europeo del 2012 è stato uno degli elementi cardine della difesa azzurra. Che possa sperare in una chiamata anche lui?

Ultima partita giocata in Nazionale: 11/10/13, Danimarca-Italia 2-2.


ANSA/ US PANINI

Giuseppe Rossi

E' la domanda che si fanno un po' tutti gli appassionati della Nazionale da qualche settimana a questa parte: “Ce la farà Pepito a recuperare dall'infortunio in tempo per prendere l'areo per il Brasile?”. Lui, Pepito, ci crede. Lo spera tutto il Paese.
Ultima partita giocata in Nazionale: 15/10/13, Italia-Armenia 2-2.


ANSA/ FILIPPO VENEZIA

Federico Marchetti

Da secondo a quarto nel giro di qualche mese. Per l'estremo difensore della Lazio, che fino allo scorso anno era considerato il primo sostituto in Nazionale di Buffon, sono arrivati tempi bui. Prima il qui pro quo con il presidente Lotito, poi la giornataccia con il Ludogorets in Europa League. Era il secondo, ora è il quarto, dietro pure a Perin.

Ultima partita giocata in Nazionale: 15/10/13, Italia-Armenia 2-2.


ANSA/STEFANO DERRICO

Luca Toni

E' da anni uno degli attaccanti più prolifici della Serie A. Dicevano fosse finito un paio d'anni fa, quando disse sì alla Premier League degli Emirati Arabi. Poi, il rilancio. Impetuoso e definitivo, quasi irreale per quanto meraviglioso. A Verona, il campione del mondo 2006, è tornato a essere una delle più affidabili prime punte del nostro calcio. Prandelli lo sa e lo tiene d'occhio. Chissà che non lo chiami nei prossimi giorni per sondarne la disponibilità.

Ultima partita giocata in Nazionale: 11/10/08, Bulgaria-Italia 0-0.


YOU MAY ALSO LIKE