Il Museo dei crimini ambientali e altre foto del giorno, 06.03.2014

EPA/MAXIM SHIPENKOV

6 marzo 2014. Manifestanti filo-russi cercano di fermare alcune ragazze del gruppo femminista FEMEN, che protestano contro le politiche di Putin in Ucraina, durante un raduno pro-russo vicino al Parlamento di Crimea a Sinferopoli, in Ucraina. Il Parlamento di Crimea ha spostato oggi al 16 marzo la data del referendum sullo status della Repubblica autonoma di Crimea.


EPA/CROWN COPYRIGHT RESERVED

6 marzo 2014. Una foto messe a disposizione dal Ministero della Difesa britannico mostra il principe Harry (al centro) presenziare al lancio dei Giochi Invictus a Londra. La Fondazione Reale del duca e della duchessa di Cambridge e del principe Harry, in collaborazione con il Ministero della Difesa, hanno annunciato che si terranno a Londra, dal 10 al 14 settembre 2014, gli Invictus Games, una manifestazione sportiva internazionale riservata a personale militare rimasto ferito o malatosi in servizio.


EPA/DENNIS M. SABANGAN

6 marzo 2014. Attiviste del Gruppo femminista Gabriela-Youth si scontrano con le guardie presidenziali durante una manifestazione fuori dal palazzo presidenziale Malacanang a Manila, Filippine, due giorni prima della Giornata internazionale della donna, per denunciare la crescente commercializzazione dell'istruzione e l'aumento delle tasse scolastiche.


ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

6 marzo 2014. L'opera di Andrea Del Sarto "Annunciazione" esposta nella mostra "Pontormo e Rosso Fiorentino, le divergenti vie della maniera", a Palazzo Strozzi, Firenze, dal prossimo 8 marzo.


EPA/ATEF SAFADI

6 marzo 2014. Soldati israeliani di un'unità di artiglieria al centro delle alture del Golan, vicino al confine siriano, il giorno dopo una serie di attacchi a villaggi siriani, confermati dai vertici militari israeliani, secondo cui gli attacchi miravano a colpire sospetti militanti di Hezbollah intenti a installare un ordigno esplosivo vicino al confine siriano.


EPA/PERVAIZ SABAWOON

6 marzo 2014. Sostenitori di Abdul Rasul Sayyaf, candidato alle elezioni presidenziali in Afghanistan, e già signore della guerra islamista, mostrano il loro consenso durante un suo comizio a Kabul. Sono undici i candidati in corsa per prendere il posto del presidente uscente Hamid Karzai, tra i quali il fratello dello stesso Karzai, Quayum. Il primo turno delle elezioni si terrà il 5 aprile. Se nessun candidato riceverà oltre il 50 per cento dei voti, il 22 maggio si terrà un ballottaggio.


ANSA/GIUSEPPE LAMI

6 marzo 2014. Tra i banchi del Partito democratico alla Camera, un gruppo di deputate firmano un appello al governo di Mattero Renzi per l'accoglimento degli emendamenti sulla parità di genere alla nuova legge elettorale. L'appello chiede all'esecutivo di dare parere positivo o almeno di rimettersi all'Aula, non dando parere negativo. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE