La Turchia in lutto per i minatori e altre foto del giorno, 14.05.2014

EPA/SEDAT SUNA

14 maggio 2014. Un'attivisti con il viso sporco di carbone partecipa a una manifestazione per le vittime dell'esplosione avvenuta nella miniera di Soma, presso Istanbul, in Turchia. Con caschi da minatore, i manifestanti hanno scandito slogan come "Questo è un omicidio, non un incidente", denunciando le condizioni ottocentesche in tema di sicurezza, scarse tutele e turni massacranti di lavoro.  La Turchia ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.


EPA/SABRI ELMHEDWI 

14 maggio 2014. Sulla spiaggia di al-Qarboli, circa 60 chilometri a est di Tripoli, in Libia, un ufficiale di polizia libico scrive delle note, accanto al cadavere di un uomo africano, annegato nel Mediterraneo mentre cercava di migrare verso l'Europa. Secondo le autorità libiche, l'11 maggio scorso almeno 40 persone sono morte, mentre 51 altre sono state salvate, dopo l'affondamento di un barcone al largo della capitale libica. L'imbarcazione, che trasportava per lo più migranti sub-sahariani, è affondata  circa 60 chilometri a est di Tripoli. La Marina Militare italiana ha detto di aver recuperato i corpi di 14 migranti.


EPA/GUILLAUME HORCAJUELO

14 maggio 2014. President of the Jury, New Zealand director Jane Campion poses during the photocall of the Jury at the 67th annual Cannes Film Festival, in Cannes, France, 14 May 2014. The festival runs from 14 to 25 May.  


ANSA/FRANCO CUFARI

14 maggio 2014. Alcuni lavoratori hanno accolto il premier Matteo Renzi mostrando facsimile di banconota da 80 euro con il volto di Renzi e la nuvoletta entro cui c'è la sua esortazione "statesereni". Il presidente del Consiglio Ë stato accolto da applausi ma anche da qualche fischio al suo arrivo davanti la Prefettura di Reggio Calabria. 


EPA/ROMAN PILIPEY

14 maggio 2014. A man shows bullets found near a burnt Ukrainian military vehicle in Oktyabrskoe village, near the eastern Ukranian city of Kramatorsk, Ukraine, 14 May 2014. The Ukrainian leadership said it will not invite separatists in eastern Ukraine to participate in roundtable peace talks in Kiev, stressing that negotiations were possible only with forces that had 'legitimate political goals' and who had 'no blood on their hands.' The government statement was seen as a rejection of a demand from Moscow that the separatists in the eastern regions of Donetsk and Luhansk be allowed to participate in the planned roundtable on national unity.  


ANSA/CLAUDIO PERI

14 maggio 2014. Una folata di vento alza la mantella di Papa Francesco, al suo arrivo in Piazza San Pietro per l'udienza generale del mercoledì, nella Città del Vaticano.


EPA/VINCENT JANNINK

14 maggio 2014. The peloton crosses railway tracks during the 3rd stage of the 62nd Olympias Tour, the oldest Dutch cycling race, in Hoorn, The Netherlands, 14 May 2014.  


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE