Robot aspirapolvere: i migliori del 2016

Aggiornato il 28/11/2016

È uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo. Un robot ad esempio.

E insomma, le giornate sono troppo brevi e frenetiche per concedersi il “lusso” di passare la polvere in casa. Meglio che sia qualcun altro, magari un (elettro)domestico intelligente a farlo per noi.

Del resto basta osservare in azione uno dei tanti aspirapolvere automatici presenti sul mercato per capire che la tecnologia è ormai matura per alleviare il genere umano da questo genere di fatiche. C’è solo l’imbarazzo della scelta: dagli specialisti del settore (iRobot Roomba, Vorwerk, Dyson, Neato, Hoover) ai grandi marchi dell’elettronica di consumo (Samsung ed Lg in testa) il quadro è davvero ricco. Con proposte sempre più potenti, indipendenti e persino connesse.

In questa gallery vi mostriamo i migliori aspirapolvere-robot dell’anno, offrendovi - per ciascuno di essi - un piccolo spaccato su prezzi, prestazioni e funzionalità accessorie. 

I migliori aspirapolvere robot del momento

Vorwerk
VORWERK FOLLETTO VR200 (749 euro) - Dici Folletto e pensi subito a uno dei marchi storici della prima repubblica degli elettrodomestici. E invece basta buttare un occhio sul nuovo catalogo del brand creato da Vorwerk per scoprire che c’è anche un modello completamente automatizzato con tanto di modulo Wi-Fi per il controllo remoto da smartphone. Parliamo del nuovo Folletto VR200, ultimogenito della famiglia di aspirapolveri-robot del marchio bianco-verde, un modello che si proclama tre volte più potente rispetto a quanto prodotto dalla concorrenza, ma soprattutto più facile da controllare. Oltre al telecomando in dotazione, infatti, è possibile sfruttare l’apposita applicazione mobile (disponibile per iPhone e dispositivi Android) per comandare il robot a distanza e avviare i programmi predefiniti. La caratteristica conformazione a “D”, pensata per consentire l’accesso preciso su tutti gli angoli della casa, e la presenza di una spazzola con lamelle in gomma e fasci di setole, dovrebbero rassicurare anche i maniaci della pulizia di fino, nonché i proprietari di cani, gatti e altri animali pelosi.

I migliori aspirapolvere robot del momento

iRobot
iROBOT ROOMBA 980 (1.049 euro) - Il primo robot connesso di iRobot è un aspirapolvere intelligente che può essere comandato da remoto (leggasi da smartphone) attraverso una semplice applicazione scaricabile su dispositivi iOS e Android. Il vantaggio è duplice: da un lato c’è la possibilità di accendere, spegnere, programmare e monitorare l’aspirapolvere robot in qualsiasi momento e da qualsiasi località (anche fuori da casa) mediante uno smartphone. Dall’altro c’è la possibilità di fare evolvere il Roomba nel punto di riferimento della casa intelligente. Nel mezzo ci sono tutte le tecnologie di derivazione militare su cui iRobot ha costruito la sua fama: un sensore ottico per la mappatura del percorso, un sistema in grado di riconoscere la superficie sottostante (tappeti compresi), aumentando o riducendo la potenza di aspirazione, e una coppia di rulli controrotanti che promette di ridurre al minimo le operazioni di manutenzione.

I migliori aspirapolvere robot del momento

Dyson
DYSON 360 EYE (1.019 euro) - Fra tutti i modelli di nuova generazione è di sicuro il più muscoloso, ma anche uno dei più potenti. Merito di un motore piuttosto vigoroso nonché di un poderoso sistema di cingoli sviluppato per superare ogni ostacolo e mantenere velocità e direzione su superfici diverse. Il robot di Dyson osserva e interpreta continuamente l’ambiente circostante grazie a una telecamera dotata di lente panoramica con vista a 360 gradi. E qualora dovesse terminare la carica durante la pulizia, torna alla stazione per ricaricarsi per poi riprendere l'operazione dal punto in cui l'aveva interrotta. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla presenza di un modulo Wi-Fi che garantisce il collegamento a qualsiasi dispositivo mobile; da qui è possibile controllare le funzioni di avvio/stop, ma anche la programmazione e i risultati della pulizia.

I migliori aspirapolvere robot del momento

Neato
NEATO BOTVAC CONNECTED SERIE D (669 euro) - Oltre a essere uno dei primi robot connessi del mondo è anche uno dei più silenziosi e più duraturi (il produttore dichiara una superficie massima aspirabile in una sola carica fino a 460 mq). La tecnologia brevettata LaserSmart con rilevamento degli oggetti in tempo reale permette di scansionare il pavimento, mappare la stanza, pianificare e pulire metodicamente, evitando che il robot rimbalzi da un ostacolo all’altro. Nella dotazione tre filtri Ultra che promettono di catturare particelle di dimensioni più piccole del comune (0,3 micron) e un nastro perimetrale per delimitare le aree della casa in cui interdire il passaggio.

I migliori aspirapolvere robot del momento

Lg
LG HOMEBOT SQUARE 2 (599 euro) - Già dal nome (letteralmente “robot casalingo quadrato”) si intuisce qual è la caratteristica principale di questo modello che promette di infilarsi perentoriamente negli angoli della casa. Dal punto di vista tecnico, tutto passa da due telecamere - una superiore per mappare il soffitto e una inferiore per il pavimento - e da una serie di sensori a ultrasuoni e infrarossi per riconoscere gli ostacoli, anche quelli trasparenti e in vetro. A ridurre il numero di urti ci pensa una funzione di auto-apprendimento studiata per memorizzare la posizione degli ostacoli nella stanza ottimizzando il percorso di pulizia.

I migliori aspirapolvere robot del momento

Samsung
SAMSUNG POWERBOT ESSENTIAL - Il punto di forza di questo modello sta nel motore ciclonico, accreditato di una potenza 10 volte superiore rispetto ai normali aspirapolveri robot. Ma c’è di più. C’è un sistema di navigazione progettato per calcolare il percorso più efficiente da seguire (rilevando ostacoli molto stretti o di piccole dimensioni) e per individuare gli angoli delle stanze, laddove - notoriamente si annida la maggior quantità di sporco. Quando il livello della batteria è basso, il robot si reca automaticamente presso l'apposita postazione per ricaricarsi e, una volta terminata l'operazione di ricarica, ritorna nel punto esatto in cui aveva interrotto le operazioni per riprendere le pulizie.

I migliori aspirapolvere robot del momento

Hoover
HOOVER ROBOCOM 3 (a partire da 329 euro) - La terza generazione di aspirapolvere robot di Hoover fa della potenza di aspirazione e dell’autonomia (fino a 2 ore) il suo punto di forza. Lo spessore ridotto, inoltre, garantisce la capacità di infilarsi negli anfratti più stretti. Il sistema RoboCom può operare sia in manuale (attraverso un telecomando in dotazione) sia attraverso una sere di programmi predefiniti, ma è possibile anche utilizzare una modalità intelligente (AAi) che sfrutta un calcolo algoritmo che seleziona e alterna automaticamente fino a 4 differenti programmi di pulizia. Nelle versioni top di gamma è presente anche un modulo Wi-Fi per il controllo remoto e l’avvio dei programmi da smartphone o tablet.

I migliori aspirapolvere robot del momento

iRobot
iROBOT ROOMBA SERIE 800 (da 599 euro) - Chi non è interessato a un aspirapolvere connesso (e magari preferisce spendere qualcosa di meno), può sempre orientarsi su modelli più classici ma comunque di sicura affidabilità. Ad esempio i robot Roomba della Serie 800 - Roomba 866, Roomba 875 e Roomba 886 - tre modelli da 599 a 799 euro che hanno poco da invidiare al top di gamma della collezione iRobot. E con il quale, per inciso, condividono lo stesso sistema a rulli controrotanti, più efficace e pulito rispetto ai tradizionali sistemi a spazzole, e il sistema di navigazione iAdapt, che calcola e adegua il percorso fino a 67 volte al secondo. Nella confezione (Roomba 875, Roomba 886) è incluso un virtual wall, utile per escludere le stanze che non hanno bisogno di essere pulite.

I migliori aspirapolvere robot del momento

Vileda
VIDAL RELAX PLUS CLEANING ROBOT (269 euro) - Poteva uno specialista delle pulizie come Vileda rimanere fuori dall’arena degli aspirapolvere-robot? Certo che no. L’obiettivo, in questo caso, non è impressionare i cultori del genere con effetti speciali, quanto piuttosto offrire una soluzioni dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. In fondo c’è tutto quello che serve per dormire sonni tranquilli: due spazzole controrotanti (rimovibili), una spazzola laterale, un sistema di navigazione intelligente, una base di ricarica e un telecomando per la pulizia programmata. Il vano raccogli-sporco ha una capacità di 0,35 litri.

YOU MAY ALSO LIKE