Miami Beach compie 100 anni

Miami Beach compie 100 anni e per l'occasione ha dato il via ad una cinque giorni che culmina il 26 marzo, giorno esatto della fondazione del municipio della località turistica in Florida, avvenuta nel 1915. Location per moltissime serie tv, meta di vip in cerca di caldo, sole e mare anche in inverno, ma anche zona apprezzatissima da molti turisti (moltissimi italiani) spesso desiderosi di avvistare le star, Miami Beach continuerà a celebrare l'anniversario fino a ottobre. A dispetto di quanto si possa credere, Miami Beach ha un'amministrazione a sè stante rispetto a Miami (sulla terra ferma): è composta da una serie di isole, alcune naturali e abitate soprattutto da persone facoltose, altre dove le uniche forme di vita sono le piante (e in particolare le magrovie), mentre altre ancora sono artificiali, realizzate tra la Biscayne Bay e l'Oceano Atlantico.

Famosa per la sua Ocean Drive, a South Beach, per i locali alla moda, ma anche per la particolare versione della Florida dell'art déco, Miami Beach ha una storia che affascina e continua a attirare migliaia di persone ogni anno e in ogni stagione.



Thinkstock.it
Quest'anno, per celebrare i 100 di Miami, sono state organizzate 100 ore di eventi e manifestazioni. E' stata infatti fondata ufficialmente il 26 marzo del 1915.
Thinkstock.it
Il primo edificio che vi venne realizzato fu la Biscayne House of Refuge, per dare ospitalità ai rifugiati e che si trovava all’altezza della 72nd Street.
Thinkstock.it
Se in un primo tempo la zona di South Beach era costituita solo da piantagioni di palma da cocco e poi di avocado, la famiglia Collins, proprietaria dei terreni, ne colse il potenziale come luogo di vacanza: vennero realizzate le "causeway" (le strade sopraelevate sul mare) per collegarla a Miami, dando inizio al via vai di turisti e vacanzieri in cerca di spiagge e acqua cristallina. Proprio nel 1915 fu poi realizzato il Browns Hotel, che tutt'oggi si trova al 112 di Ocean Drive.
Thinkstock.it
In occasione del centenario, non ci sono solo i 5 giorni di festa a Miami Beach, ma eventi e manifestazioni proseguiranno fino a fine ottobre. Se a Miami Beach sono diventati appuntamenti fissi la Art Basel Miami, la Miami Marathon e il South Florida Auto Show, in questi giorni ecco invece il Concours Car Show e il Celebration of Fashion Show.
Thinkstock.it
Spazio anche per un concerto sensoriale della originale artista astrofisica milanese Fiorella Terenzi, per un matrimonio collettivo di cento coppie e per la proiezione di un documentario sulla storia della città.
Thinkstock.it
Poi ancora un immancabile torneo di tennis e la cerimonia di naturalizzazione degli abitanti. Infine, sono stati organizzati il Miami Beach Food Truck & Music Fest e il grande evento dell’Hard Rock Rising Miami Beach Global Music Festival, un mega concerto con ospiti principali Andrea Bocelli, Barry Gibb, Gloria Estefan, Wyclef Jean e Flo Rida.
Thinkstock.it
Tra i must di Miami Beach c'è il fitness: jogging al mattino presto, ma anche yoga in spiaggia o una passeggiata lungo Ocean Drive, dove è facile avvistare vip da tutto il mondo.
Thinkstock.it
Il paradosso di Miami Beach è che ora rischia di scomparire a causa dell'innalzamento dei livelli di mare e oceani
Thinkstock.it
Un'occasione in più per pensare di visitarla...Almeno finché manterrà la sua intatta bellezza

YOU MAY ALSO LIKE