Mestieri di strada, in India

Marco Cerbo

Chiunque sia stato in India, anche solo per pochi giorni, sa dell’esistenza dei cosiddetti "mestieri di strada". Una vera e propria economia che si alimenta nei vicoli delle periferie del paese composta non solo da venditori di frutta, verdura e spezie, ma dagli specialisti più improbabili.


Marco Cerbo

Partiamo dai ristoranti: ce ne sono di tutti i tipi, preparano pasti completi o anche solo spuntini. Ad ogni ora del giorno e della notte o quasi.


Marco Cerbo

La pulizia lascia un po' a desiderare, ma la maggior parte degli indiani non ha problemi a frequentarli. Gli stranieri, però, farebbero bene a tenersi alla larga da questi ristoranti, a meno che non vogliano rischiare di tornare a casa con una fastidiosissima infezione intestinale.


Marco Cerbo

Anche il taglio di barba e capelli è alla portata di tutti in India. Tanti continuano a offrire anche il servizio della pulizia delle orecchie, che nel Subcontinente è considerato un piccolo lusso.


Marco Cerbo

I dentisti di strada negli ultimi tempi hanno iniziato a seguire i "consigli" delle autorità locali spostandosi in "studi al coperto". Si fanno pubblicità grazie a cartelloni dipinti a mano, ma non sempre entrando in uno studio si risolve il problema della pulizia di ambiente e attrezzature.


Marco Cerbo

Certo, essere visitati, o addirittura operati, con questi strumenti non è particolarmente invitante. Ma sono tanti gli indiani che non si possono permettere molto di più.


Marco Cerbo

I calzolai di strada, invece, sembrano meno pericolosi.


Marco Cerbo

Forse non saranno in grado di restituire scarpe con tacchi e lucidatura perfetta, ma di certo anche i turisti possono sperimentarli senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. Anche perché in India in genere si viaggia con le scarpe più vecchie che ci sono in casa!


Marco Cerbo

Questo invece è un "centro massaggi" di strada. Difficile non rilevare che un buon massaggio, fatto per strada, non potrà non essere scomodo. Ma in mancanza di alternative, resta pur sempre un massaggio.


Marco Cerbo

Ecco infine un gruppo di "aggiusta-ossa". Vale a dire presunti esperti di medicina capaci di sistemare una qualsiasi frattura in pochi secondi. A mani nude. L'attesa per "l'intervento" è quasi inesistente, ma il dolore assicurato, e il risultato tutto da verificare.


Da anni il governo cerca di convincere gli artigiani di strada a spostarsi in un negozio, o almeno sotto una tenda. Ma la tradizione di questi mestieri è forte, e agguista-ossa, barbieri e ciabattini non hanno nessuna intenzione di trasferirsi.

YOU MAY ALSO LIKE