Le condoglianze di Merkel per Thatcher e altre foto del giorno, 11.4.2013

EPA/RAMINDER PAL SINGH

11 aprile 2013. In un campo di grano alla periferia di Amritsar, in India, un gruppo di bambini con indosso abiti tradizionali Punjabi balla la danza popolare Bhangra, nel prendere parte alle celebrazioni in vista della festa di Visakhi (13 aprile), per il primo raccolto dell'anno, subito dopo la stagione invernale. Questa festa del raccolto è una tradizione molto diffusa in molti stati del nord dell'India (Haryana, Himachal, Pradesh e Uttaranchal).


Mark Wilson/Getty Images

11 aprile 2013. Oltre 3.300 croci, stelle di Davide, e altri simboli religiosi sono stati collocati lungo il National Mall a Washington, DC, per ricordare coloro che sono stati colpiti dalla violenza delle armi. In serata religiosi provenienti da Newtown, in Connecticut, inizieranno qui una veglia di 24 ore per sollecitare il Congresso ad approvare leggi più severe sul possesso di armi.


ANSA/ELIO DESIDERIO
Migranti pronti a sbarcare a Lampedusa

OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images

11 aprile 2013. Una bambina seduta tra monaci buddisti durante un incontro pubblico con la guida spirituale tibetana, il Dalai Lama a Trento. Ieri gli è stato assegnato il Premio delle minoranze 2013 dalla provincia di Bolzano.


EPA/M.A. PUSHPA KUMARA

11 aprile 2013. Un operaio prepara dei petardi alla vigilia del Capodanno Sinhala e Tamil, in una fabbrica di  Kimbulapitiya, a 40 km da Colombo, in Sri Lanka. I petardi venivano solitamente accesi per annunciare o accogliere i momenti favorevoli in cui osservare i precetti per il nuovo anno. Questo uso è però caduto in disuso da che sono aumentati gli incidenti con i fuochi d'artificio.


Dan Kitwood/Getty Images

11 aprile 2013. Presso la Gagosian Gallery di Londra, in Britannia Street, una visitatrice fotografa un'opera dal titolo "Detached" dell'artista inglese Rachel Whiteread, vincitrice del Turner Prize.


EPA/JEON HEON-KYUN

11 aprile 2013. Membri della Federazione Korea Freedom gridano slogan durante una manifestazione contro il piano di guerra della Corea del Nord, davanti alla stazione di Seul, in Corea del Sud, mentre sale la tensione tra i due Paesi.


Gli scatti della selezioni di oggi ci portano ad Amritsar in India, a Berlino, a Washington, a Londra, a Trento, a Kimbulapitiya in Sri Lanka, a Seul in Corea del Sud e a Lampedusa.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE