Uomo fashion: il best of 2013

Jason Merritt/Getty Images

Mandy: Ryan Gosling
L'uomo mandy (crasi di "macho" e "dandy") sa essere fine, oltre a trasudare testosterone senza mai risultare eccessivamente rude. Una perfetta interpretazione del mood richiede un abito rigorosamente su misura, mocassino e niente cravatta (al massimo papillon). E, come mostra Ryan Gosling, meglio se c'è anche il calzino colorato.


Cameron Spencer/Getty Images

Snowboarder: Travis Rice
Più che una moda, una filosofia. Lo snowboarder parla una lingua tutta sua ("woop", "kicker", "freeride") e veste in modo inconfondibile, coloratissimo e stravagante. E il bello è che lo stile di uno come Travis Rice, pezzo da novanta della disciplina, funziona anche nello streetwear quotidiano.


Andreas Rentz/Getty Images

Ecologista: Matt Damon
"Vorrei lasciare alle mie figlie un pianeta sano": parola di Matt Damon, non a caso protagonista dell'eco-thriller Promised Land (uscito lo scorso febbraio nelle sale italiane). E se volete essere come lui, vestite pure casual, ma non dimenticatevi mai di separare la plastica dal vetro.


Frederick M. Brown/Getty Images

Nerd: Johnny Galecki
Nella popolarissima serie tv Big Bang Theory, lo scienziato Leonard Hofstadter (interpretato dall'attore Johnny Galecki) ci mostra che anche dietro una montatura spessa si può nascondere un cuore da romanticone. E che nonostante la passione per la tecnologia, i fumetti e i videogiochi si può piacere. Sì, anche alle donne.


Frederick M. Brown/Getty Images

Hipster: James Franco
Eccentrici, metropolitani e un po' bohémien, gli hipster si nutrono di controcultura, di musica alternativa, di mostre d'arte e di cinema d'essai. E soprattutto non amano eccessivamente la lametta da barba. Un fenomeno che a Hollywood ha un rappresentante di tutto rispetto: James Franco.


Kristian Dowling/Getty Images

Eminem ha un patrimonio stimato in 190 milioni di dollari - 6 dicembre 2017

Paul A. Hebert/Getty Images

Deejay: David Guetta
Non è solo una questione di gusti musicali: David Guetta rappresenta un punto di riferimento per chi ama la notte e sotto la giacca (quando c'è) preferisce mettere una t-shirt piuttosto che la camicia.


Michael Loccisano/Getty Images

Gentleman: George Clooney
Nessuno meglio di George Clooney sa incarnare l'uomo di classe che, oltre a possedere un perfetto guardaroba, conosce anche le buone maniere. Le chiavi del successo: toni sempre educati, sorriso cortese e battute garbate che lasciano trasparire quell'immancabile tocco di autoironia che tanto piace al gentil sesso.


Hipster, snowboarder, mandy. Ma anche rapper, nerd o gentleman. E ci fermiamo qui, dato che in materia di stile l'uomo ha parecchie opzioni tra cui scegliere e ci vorrebbe probabilmente un libro per passarle tutte in rassegna. L'abbondanza non ha comunque impedito che alcune tendenze caratterizzassero meglio di altre il 2013 maschile. Anche perché, quando c'era qualche dubbio su cosa fare per essere davvero cool, ci hanno pensato le star a mostrarci la retta via. Ecco cosa è andato forte quest'anno.

YOU MAY ALSO LIKE